Il Glossario del vino di Quattrocalici

Menzione vigna

Le Menzioni dei Vini

menzione vigna

La menzionevigna”, seguito dal toponimo o nome tradizionale, ha la funzione di attestare una determinata produzione ai vertici di una piramide qualitativa dei vini a denominazione di origine. Essa può essere utilizzata soltanto per i vini DOP (DOC/DOCG), a condizione che la vinificazione delle uve avvenga separatamente e che sia previsto un apposito elenco positivo a livello regionale inserito nel disciplinare.

Diversa è la funzione di termini come “Castello”, “Abbazia”, “Rocca”, “Torre” e “Villa” riferiti al nome di un’azienda viticola. Essi sono subordinati a due condizioni: 1) il vino deve essere ottenuto esclusivamente da vigneti coltivati da tale azienda; 2) la vinificazione deve essere effettuata interamente nell’azienda indicata in etichetta.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.