L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Calosso DOC



La Denominazione Calosso DOC

Il territorio della denominazione Calosso DOC si trova sulle splendide colline di Calosso, Costigliole d’Asti e Castagnole delle Lanze, comuni del sud dell’Astigiano dove da sempre la viticoltura è parte integrante della vita economica e sociale. Qui è la zona del vitigno autoctono a bacca nera  Gamba Rossa (o Imperatrice dalla gamba rossa), diventato nel tempo il simbolo di riconoscimento di questa zona.

Presente da tempo immemore nelle vecchie vigne in piccole quantità, è stato preservato dalla scomparsa grazie alla caparbietà ed all’intelligenza di vignaioli che hanno regalato alle nuove generazioni un pezzo di storia locale, che quasi stride nell’epoca della globalizzazione dove i vigneti impiantati a gamba rossa sono risorti in territorio altamente vocato.

L’area viticola interessata dalla denominazione rappresenta un valore ampio e importante della tradizione e cultura contadina astigiana, che ha permesso oggi di disporre di un vitigno tradizionale, altrimenti certamente dimenticato, a favore della prorompente internazionalizzazione.

Il disciplinare prevede tre tipologie: Calosso, Calosso Riserva e Calosso Passarà (da uve passite).

I Dettagli della denominazione Calosso DOC

Creata nel2011
RegionePiemonte
ProvincieAsti
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino

Il disciplinare della denominazione Calosso DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Calosso DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare

I Vitigni della denominazione Calosso DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Calosso DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d'Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Gamba rossaGamba rossaBacca nera

Le Tipologie vini della denominazione Calosso DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più "Tipologie di vino" coperte nell'ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Calosso DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell'ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Argomenti correlati

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • Le Regioni del Vino

  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione