L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC

La Denominazione Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC

malvasia-castelnuovo-don-bosco-doc denominazione

L’area nord occidentale del Monferrato e dell’intero bacino terziario piemontese, al confine con la collina torinese,  possiede un suo specifico patrimonio ampelografico. Ne fanno parte tra gli altri il vitigno Freisa, che si è diffuso in seguito in altre aree piemontesi, e alcuni vitigni aromatici a bacca nera: la Malvasia di Schierano e la Malvasia nera. Da queste due varietà, come tradizione in questa piccola enclave, si possono ottenere tre tipologie di prodotti che vanno a costituire la Malvasia di Castelnuovo Don Bosco: il vino dolce, frizzante o spumante per cui è possibile il taglio tradizionale con Freisa fino al 15%. La zona di produzione è rappresentata da colline che si impennano ad altitudini maggiori rispetto alla restante area nord-astigiana, ad oltre 400 metri. Le pendenze sono spesso elevate e i versanti peggio esposti o troppo ripidi sono occupati da boschi, che contribuiscono a mitigare il calore estivo.

La Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC nei dettagli

Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC

Creata nel1973
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 20.09.73, G.U. 26 del 28.01.1974
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePiemonte
ProvinceAsti
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni nelle province di Torino e di Asti
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC