L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Freisa d’Asti DOC

La Denominazione Freisa d’Asti DOC

freisa-asti-doc-denominazione

La denominazione Freisa d’Asti DOC trova la sua zona di produzione nel territorio collinare della provincia di Asti. La Freisa è un vitigno a bacca rossa autoctono della zona dell’Astigiano, dove da secoli viene coltivata e vinificata. Oggi la possiamo trovare anche in altre aree del Piemonte, in particolare nelle province di Cuneo, Alessandria e nella zona di Casale Monferrato. Sulle colline attorno ad Asti, che ne rappresentano la zona classica e più vocata, la Freisa esprime al meglio le sue qualità enologiche. Oltre che nella versione ferma, il vino può essere anche prodotto in versione Spumante e Superiore, sempre con uve Freisa in purezza. Il titolo alcolometrico minimo richiesto è di 11% e di 11,5% per la Freisa Superiore. Il Freisa è un vino che ha faticato a ritagliarsi un posto d’eccellenza tra i grandi rossi piemontesi. In una terra dove i celebri vini delle Langhe, Barolo e Barbaresco la fanno da padrone, non è facile affermare la propria identità e salire alla ribalta. Inoltre, spesso la Freisa è stata in passato vinificata in versione frizzante, indicata per un consumo quotidiano ed è solo negli ultimi decenni che è stata giustamente valorizzata con versioni ferme di prestigio, che ne hanno messo in luce l’eleganza del bouquet, la complessità e una buona longevità.

La Freisa d’Asti DOC nei dettagli

Freisa d’Asti DOC

Creata nel1972
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 01.09.1972, G.U. 311 del 30.11.1972
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePiemonte
ProvinceAsti
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneTerritorio collinare della provincia di Asti
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Freisa d’Asti DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Freisa d’Asti DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Freisa d’Asti DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Freisa d’Asti DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Freisafreisa vitignoBacca nera

Le Tipologie Vini della Freisa d’Asti DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Freisa d’Asti DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Freisa d’Asti DOC