L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Barbaresco DOCG

La Denominazione Barbaresco DOCG

Cartina Barbaresco DOCG

I Vini della denominazione di origine Barbaresco DOCG devono essere ottenuti da uve del vitigno Nebbiolo (100%), provenienti dalla zona che comprende i comuni di Barbaresco, Neive e Treiso, in provincia di Cuneo. La provenienza delle uve condiziona le caratteristiche del vino ed infatti i vini provenienti dai colli di Barbaresco e Neive sono caratterizzati da una parte da struttura, pienezza tannica e potenza, dall’altra da morbidezza, ricchezza fruttata e finezza; quelli provenienti dai colli di Treiso hanno caratteristiche più legate alla finezza e all’eleganza che alla struttura.

Infatti il Nebbiolo è uno dei vitigni più sensibili alla zona di coltivazione e anche posizioni diverse e distanze di pochi chilometri possono portare a vini con caratteristiche diverse. Per questo motivo quasi tutte le zone tipiche di coltivazione del Nebbiolo sono state studiate a fondo nei loro caratteri pedoclimatici ed è stato fatto un lavoro di “zonazione” che per il Barbaresco ha dato vita a 75 “menzioni aggiuntive” per altrettante parcelle di territorio nelle quali è stata suddivisa la denominazione. La vinificazione comporta un periodo di affinamento di almeno 26 mesi di cui 9 in legno e di almeno 50 mesi di cui sempre almeno 9 in legno per la versione “riserva“. La denominazione di origine può essere seguita da una delle anzidette menzioni geografiche aggiuntive.

La vinificazione comporta un periodo di affinamento di almeno 26 mesi di cui 9 in legno e di almeno 50 mesi di cui sempre almeno 9 in legno per la versione “riserva“. La denominazione di origine può essere seguita da una menzione geografica aggiuntiva.

barbaresco-menzioni aggiuntive

Le Menzioni geografiche aggiuntive del Barbaresco

La lista delle menzioni geografiche aggiuntive per il Barbaresco DOCG è la seguente:

Nel Comune di BARBARESCO:

Asili, Ca’ Grossa, Cars, Cavanna, Cole, Cortini, Faset, Martinenga, Montaribaldi, Montefico, Montestefano, Muncagota, Niccolini, Ovello, Pajè, Pora, Rabajà, Rabajà-bas, Rio Sordo, Roccalini, Roncaglie, Roncagliette, Ronchi, Secondine, Tre Stelle, Trifolera, Vicenziana, Comune di NEIVE, Albesani, Balluri, Basarin, Bordini, Bric Micca, Bricco di Neive, Canova, Casasse, Cottà, Currà, Fausoni, Gaia-Principe, Gallina, Marcorino, Rivetti, San Cristoforo, San Giuliano, Serraboella, Serracapelli, Serragrilli, Starderi;

Nel Comune di TREISO:

Ausario, Bernardot, Bricco di Treiso, Bungioan, Canta, Casot, Castellizzano, Ferrere, Garassino, Giacone, Giacosa, Manzola, Marcarini, Meruzzano, Montersino, Nervo, Pajorè, Rizzi, Rombone, San Stunet, Sant’Alessandro, Valeirano, Vallegrande;

Nel Comune di ALBA:

Meruzzano, Montersino, Rizzi, Rocche Massalupo.

Le suddette menzioni geografiche aggiuntive possono essere accompagnate dalla menzione «vigna» seguita dal relativo toponimo.

La Barbaresco DOCG nei dettagli

barbaresco-docg

Barbaresco DOCG

Creata nel1980
Prima approvazioneApprovata DOC con D.P.R. 23.04.1966, G.U.145 del 14.06.1966
Approvata come DOCGApprovata DOCG con D.P.R. 03.10.1980, G.U. 242 del 03.09.1981
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 17.04.2015 – G.U. n. 97 del 28.04.2015
RegionePiemonte
ProvinceCuneo
Tipo di denominazioneDOCG
Comuni della zonaBarbaresco, Neive, Treiso
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Barbaresco DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Barbaresco DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Barbaresco DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Barbaresco DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Nebbiolonebbiolo vitignoBacca nera

Le Tipologie Vini della Barbaresco DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Barbaresco DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Barbaresco DOCG