LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE BASILICATA

La provincia di Potenza e i suoi vini

provincia potenza vino
Vigneti a Picerno (PZ) Image: Depositphotos.com

La provincia di Potenza è una delle due province della regione Basilicata. La provincia di Potenza ha una superficie di 6.594 kmq e conta 378.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 57 ab./kmq.

La provincia di Potenza si trova lungo la dorsale appenninica posta nell’alta valle del fiume Basento. Il clima è di tipo mediterraneo montano, con inverni freddi e buone probabilità di precipitazioni nevose ed estati calde ed afose.

In provincia di Potenza si trova l’unica DOCG della regione, la Aglianico del Vulture Superiore DOCG, il cui vino è prodotto con i vitigni Aglianico e Aglianico del Vulture, anche nella tipologia riserva.

Nella provincia sono inoltre presenti tre delle quattro DOC della Basilicata.

La Aglianico del Vulture DOC costituisce la denominazione di ricaduta della precedente DOCG,  e con i medesimi vitigni, Aglianico e Aglianico del Vulture viene prodotto il suo vino, anche in versione spumantizzata. Il nome Aglianico del vitigno pare derivi da “ellenico” perché furono per primi i coloni greci a introdurre la viticoltura nella regione.

Con i vitigni Sangiovese, Cabernet sauvignon, Montepulciano, Malvasia nera di Basilicata e Malvasia bianca di Basilicata si producono i vini della denominazione Grottino di Roccanova DOC, nelle tipologie Bianco, Rosato e Rosso, quest’ultimo anche riserva.

Con i vitigni Merlot, Cabernet sauvignon e Malvasia nera di Basilicata si producono poi i vini dell’ultima DOC della provincia, la Terre dell’Alta Val d’Agri DOC, nelle tipologie  Rosato e Rosso, quest’ultimo anche riserva.

Per finire, in provincia di Potenza è anche presente la denominazione regionale Basilicata IGT.

La provincia di Potenza e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Potenza

La provincia di Potenza come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Potenza