L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Terre dell’Alta Val d’Agri DOC

La Denominazione Terre dell’Alta Val d’Agri DOC

Terre dell'Alta Val d'Agri DOC cartina

La denominazione Terre dell’Alta Val D’Agri DOC si trova in Basilicata, nella provincia di Potenza. In particolare comprende gli interi territori comunali di Viggiano, Grumento Nova e Moliterno e i vigneti coltivati fino alla quota massima di 800 mt s.l.m. La necessità di produrre un’uva di ottima qualità si sposa perfettamente con un territorio omogeneo orograficamente e  caratterizzato da una notevole tradizione viticola. La tradizione della vigna fa sì che il paesaggio venga fortemente caratterizzato da vigneti ordinati e ben tenuti e coltivati e i avvantaggia di pratiche colturali che consentono la migliore esposizione e la migliore maturazione dei tannini. In ogni comune della Terre dell’Alta Val D’Agri DOC è possibile individuare un’area ben definita, particolarmente vocata alla coltivazione della vite, che  viene indicata col termine di “Località Vigne”. I vitigni idonei alla produzione dei vino rosso, rosso riserva e rosato della denominazione sono il Merlot e il Cabernet sauvignon, tradizionalmente coltivati nell’area di produzione. Tutti i vini presentano una buona acidità e in tutte le tipologie si riscontrano aromi prevalentemente fruttati (bacche e drupe), tipici del vitigno. Al sapore i vini presentano un’acidità normale, ed una possibile residua astringenza tipica del vitigno, ma, soprattutto, un’ottima struttura che contribuisce al loro equilibrio gustativo e ad evidenziare una grande longevità del prodotto.

La Terre dell’Alta Val d’Agri DOC nei dettagli

Terre dell’Alta Val d’Agri DOC

Creata nel2003
Prima approvazioneApprovata con D.M. 04.09.2003, G.U. 214 del 15.09.2003
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneBasilicata
ProvincePotenza
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaViggiano, Grumento Nova, Moliterno
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Terre dell’Alta Val d’Agri DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Terre dell’Alta Val d’Agri DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Terre dell’Alta Val d’Agri DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Terre dell’Alta Val d’Agri DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Terre dell’Alta Val d’Agri DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Terre dell’Alta Val d’Agri DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Terre dell’Alta Val d’Agri DOC