L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Nebbiolo d’Alba DOC

La Denominazione

Il Nebbiolo è una delle varietà di vite più diffuse nelle colline alla destra ed alla sinistra del fiume Tanaro. Il Nebbiolo d’Alba si estende sul territorio di 25 comuni situati su entrambe le sponde. Viene coltivato con il sistema di allevamento a spalliera, che consente un’ottima attività fisiologica della vite e con potatura a “guyot”, che favorisce l’equilibrio vegeto produttivo del vitigno. La zona di produzione è caratterizzata dalla presenza di strati alternati di sabbie, argille e calcare, che possono trovarsi miscelati in maniera diversa tra loro a seconda delle zone. La presenza delle sabbie è determinante nei profumi e nelle strutture dei vini che arrivano da quest’area. Il Nebbiolo d’Alba è un vino rosso ottenuto dalla vinificazione del vitigno Nebbiolo in purezza. Il suo colore é rosso granato, mentre il profumo ricorda i sentori fruttati del lampone, del geranio, della fragolina selvatica e quelli speziati di cannella e di vaniglia.

Nebbiolo d’Alba DOC

La Denominazione nei dettagli

nebbiolo-alba-doc denominazione
Creata nel1970
RegionePiemonte
ProvincieCuneo
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Nebbiolo d’Alba DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Nebbiolo d’Alba DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Nebbiolo d’Alba DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Nebbiolo d’Alba DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Nebbiolonebbiolo vitignoBacca nera
Nebbiolo d’Alba DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Nebbiolo d’Alba DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Nebbiolo d’Alba DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.