L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Dolcetto d’Asti DOC

La Denominazione Dolcetto d’Asti DOC

cartina dolcetto d'asti doc

L’area di coltivazione del Dolcetto d’Asti DOC si identifica col sistema collinare che da Nizza Monferrato, a partire dalla destra orografica del torrente Belbo, si innalza verso sud fino ad un altezza di circa 400 metri, dove una linea di crinale separa le province di Asti e Alessandria. Il Dolcetto è uno dei più antichi vitigni del Piemonte e la prima testimonianza della coltivazione del Dolcetto nell’astigiano risale al primo decennio del cinquecento. Il Dolcetto rientra fra i vitigni autoctoni piemontesi e da esso si ottiene un vino di indiscussa gradevolezza, grazie alla naturale e contenuta acidità fissa dei mosti. Il Dolcetto trova la sua prestigiosa collocazione in un’area circoscritta a sud di Asti, nella quale assume espressioni qualitative riconoscibili. È in grado di sprigionare le caratteristiche migliori se mantenuto in cantina, fino a potersi fregiare della menzione Superiore dopo un anno di affinamento. Il sistema di allevamento è la controspalliera, che permette ai filari di intercettare al meglio la luce del sole, mentre il sistema di potatura tradizionale per queste zone dell’astigiano è il Guyot.

La Dolcetto d’Asti DOC nei dettagli

Dolcetto d’Asti DOC

Creata nel1974
Prima approvazioneApprovata DOC con D.P.R. 10.06.1974, G.U. 269 del 15.10.1974
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePiemonte
ProvinceAsti
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni nelle provincia di Asti
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Dolcetto d’Asti DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Dolcetto d’Asti DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Dolcetto d’Asti DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Dolcetto d’Asti DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Dolcettodolcetto vitignoBacca nera

Le Tipologie Vini della Dolcetto d’Asti DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Dolcetto d’Asti DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Dolcetto d’Asti DOC