L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Verduno Pelaverga o Verduno DOC

La Denominazione Verduno Pelaverga o Verduno DOC

verduno-pelaverga-doc denominazione

Il Verduno Pelaverga DOC nasce da pochi ettari di vigneto nei comuni di Verduno, La Morra e Roddi ad ovest di Alba. Viene prodotto con uno dei vitigni più rari del Piemonte, il Pelaverga piccolo, che a Verduno soprattutto ha raccolto i maggiori consensi. Ha un tenero colore rubino, sfumato di riflessi che vanno dal violetto al cerasuolo. Il delicato equilibrio tra acidità e tannini lo rende fresco e aggraziato al palato anche se di una certa struttura; è piacevole da bere giovane, quando prevalgono le note fiorite e fruttate come quelle di violetta e ciliegia, stimolante quando raggiunge un moderato invecchiamento che accentua le caratteristiche note speziate di pepe verde e bianco. Utilizzato da sempre negli uvaggi con altri vitigni della zona, solo da pochi decenni il Pelaverga piccolo viene vinificato in purezza ed in breve tempo ha acquisito personalità ed apprezzamento presso i consumatori. Nei suoli di Verduno il Pelaverga piccolo regala un vino dal colore rubino, sfumato di riflessi che vanno dal violetto al cerasuolo. Il delicato equilibrio tra acidità e tannini lo rende fresco e aggraziato al palato anche se di una certa struttura; è piacevole da bere giovane, quando prevalgono le note fiorite e fruttate come quelle di violetta e ciliegia, stimolante quando raggiunge un moderato invecchiamento che accentua le caratteristiche note speziate di pepe verde e bianco. Pur essendo una delle denominazioni meno estese del Piemonte, il Verduno Pelaverga DOC con il suo aroma fragrante e speziato, è considerato un vino da conoscitori attenti e appassionati di rarità alla ricerca continua di nuove emozioni e abbinamenti speciali.

La Verduno Pelaverga o Verduno DOC nei dettagli

Verduno Pelaverga o Verduno DOC

Creata nel1995
Prima approvazioneApprovata con D.M. 20.10.1995, G.U. 270 del 18.11.1995
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 17.04.2015 (concernente correzione dei disciplinari) G.U. 97 del 28.04.2015
RegionePiemonte
ProvinceCuneo
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaVerduno, Roddi, La Morra
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Verduno Pelaverga o Verduno DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Verduno Pelaverga o Verduno DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Verduno Pelaverga o Verduno DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Verduno Pelaverga o Verduno DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Pelaverga piccolovitigno pelaverga piccoloBacca nera

Le Tipologie Vini della Verduno Pelaverga o Verduno DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Verduno Pelaverga o Verduno DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Verduno Pelaverga o Verduno DOC