L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Terre Alfieri DOC

La Denominazione

Questa denominazione d'origine è obsoleta dal 26/08/2020. È stata sostituita o integrata in altri disciplinari. Puoi trovare la nuova denominazione nella pagina Terre Alfieri DOCG

La denominazione Terre Alfieri DOC interessa la superficie vitata del territorio composto dall’unione di sette Comuni in provincia di Asti, e del territorio composto da quattro Comuni in provincia di Cuneo, facenti parte della ben più ampia Comunità collinare del Roero, composta da 22 Comuni. L’Arneis è presente da tempo immemore nelle vigne del territorio in piccole quantità. Il vitigno è stato preservato dalla scomparsa grazie alla caparbietà ed all’intelligenza di vignaioli che hanno regalato alle nuove generazioni un pezzo di storia locale, che quasi stride nell’epoca della globalizzazione dove i vigneti impiantati ad Arneis sono risorti in territorio altamente vocato.

Terre Alfieri DOC

La Denominazione nei dettagli

terre-alfieri-doc denominazione
Creata nel2009
RegionePiemonte
ProvincieAsti
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Terre Alfieri DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Terre Alfieri DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Terre Alfieri DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Terre Alfieri DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.