L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Colline Saluzzesi DOC

La Denominazione

La Denominazione Colline Saluzzesi DOC si lega profondamente con il territorio, i vitigni locali, i fattori umani espressi nella coltivazione e nella vinificazione, la cultura e la storia.

La denominazione Colline Saluzzesi è stata riconosciuta come DOC nel 1996, e dopo tale riconoscimento, conosce una rinascita della viticoltura locale, praticata anticamente già dai Greci e da una tribù di Celti chiamata “Caturiges.

I vitigni interessati dalla DOC sono tutti locali: Quagliano, PelavergaChatus e Barbera (quest’ultimo anche diffuso nel territorio limitrofo delle Langhe). Il Pelaverga non va confuso con la varietà “Pelaverga piccolo” che invece è coltivata nel comune di Verduno. I sesti di impianto e la forma di allevamento a Gujot sono prescrizioni ulteriormente finalizzate all’ottenimento di basse rese per ceppo.

Le caratteristiche dei terreni e il clima temperato-freddo, i vitigni locali e il sistema di conduzione imprimono alle uve e quindi ai vini le peculiarità e qualità che li caratterizzano, in particolare la finezza e freschezza, dovuta all’equilibrio di alcol e acidità e i profumi tenui, floreali e fruttati.

Colline Saluzzesi DOC

La Denominazione nei dettagli

cartina colline saluzzesi doc
Creata nel1996
RegionePiemonte
ProvincieCuneo
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Colline Saluzzesi DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Colline Saluzzesi DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Colline Saluzzesi DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Colline Saluzzesi DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
Colline Saluzzesi DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Colline Saluzzesi DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Colline Saluzzesi DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.