L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Colline Saluzzesi DOC


Indice dei contenuti per la denominazione Colline Saluzzesi DOC

La denominazione Colline Saluzzesi DOC rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Piemonte. La denominazione Colline Saluzzesi DOC include le province di Cuneo ed è stata creata nel 1996. I vini della denominazione Colline Saluzzesi DOC si basano principalmente sui vitigni Barbera, Chatus, Nebbiolo, Pelaverga, Quagliano. L'annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Colline Saluzzesi DOC. Inoltre, Quattrocalici.it propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all'interno dell'area definita per la denominazione Colline Saluzzesi DOC.

La Denominazione

La Denominazione Colline Saluzzesi DOC si lega profondamente con il territorio, i vitigni locali, i fattori umani espressi nella coltivazione e nella vinificazione, la cultura e la storia.

La denominazione Colline Saluzzesi è stata riconosciuta come DOC nel 1996, e dopo tale riconoscimento, conosce una rinascita della viticoltura locale, praticata anticamente già dai Greci e da una tribù di Celti chiamata “Caturiges.

I vitigni interessati dalla DOC sono tutti locali: Quagliano, PelavergaChatus e Barbera (quest’ultimo anche diffuso nel territorio limitrofo delle Langhe). Il Pelaverga non va confuso con la varietà “Pelaverga piccolo” che invece è coltivata nel comune di Verduno. I sesti di impianto e la forma di allevamento a Gujot sono prescrizioni ulteriormente finalizzate all’ottenimento di basse rese per ceppo.

Le caratteristiche dei terreni e il clima temperato-freddo, i vitigni locali e il sistema di conduzione imprimono alle uve e quindi ai vini le peculiarità e qualità che li caratterizzano, in particolare la finezza e freschezza, dovuta all’equilibrio di alcol e acidità e i profumi tenui, floreali e fruttati.

Dettagli della denominazione

Creata nel1996
RegionePiemonte
ProvincieCuneo
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino

I produttori del territorio

Argomenti correlati

  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • Le Regioni del Vino