L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Colline Saluzzesi DOC



La Denominazione Colline Saluzzesi DOC

La Denominazione Colline Saluzzesi DOC si lega profondamente con il territorio, i vitigni locali, i fattori umani espressi nella coltivazione e nella vinificazione, la cultura e la storia.

La denominazione Colline Saluzzesi è stata riconosciuta come DOC nel 1996, e dopo tale riconoscimento, conosce una rinascita della viticoltura locale, praticata anticamente già dai Greci e da una tribù di Celti chiamata “Caturiges.

I vitigni interessati dalla DOC sono tutti locali: Quagliano, PelavergaChatus e Barbera (quest’ultimo anche diffuso nel territorio limitrofo delle Langhe). Il Pelaverga non va confuso con la varietà “Pelaverga piccolo” che invece è coltivata nel comune di Verduno. I sesti di impianto e la forma di allevamento a Gujot sono prescrizioni ulteriormente finalizzate all’ottenimento di basse rese per ceppo.

Le caratteristiche dei terreni e il clima temperato-freddo, i vitigni locali e il sistema di conduzione imprimono alle uve e quindi ai vini le peculiarità e qualità che li caratterizzano, in particolare la finezza e freschezza, dovuta all’equilibrio di alcol e acidità e i profumi tenui, floreali e fruttati.

I Dettagli della denominazione Colline Saluzzesi DOC

Creata nel1996
RegionePiemonte
ProvincieCuneo
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino

I Vitigni della denominazione Colline Saluzzesi DOC

I produttori nel territorio della denominazione Colline Saluzzesi DOC

Argomenti correlati

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • Le Regioni del Vino

  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!