L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Colline Saluzzesi DOC

La Denominazione Colline Saluzzesi DOC

cartina colline saluzzesi doc

La Denominazione Colline Saluzzesi DOC si lega profondamente con il territorio, i vitigni locali, i fattori umani espressi nella coltivazione e nella vinificazione, la cultura e la storia.

La denominazione Colline Saluzzesi è stata riconosciuta come DOC nel 1996, e dopo tale riconoscimento, conosce una rinascita della viticoltura locale, praticata anticamente già dai Greci e da una tribù di Celti chiamata “Caturiges.

I vitigni interessati dalla DOC sono tutti locali: Quagliano, PelavergaChatus e Barbera (quest’ultimo anche diffuso nel territorio limitrofo delle Langhe). Il Pelaverga non va confuso con la varietà “Pelaverga piccolo” che invece è coltivata nel comune di Verduno. I sesti di impianto e la forma di allevamento a Gujot sono prescrizioni ulteriormente finalizzate all’ottenimento di basse rese per ceppo.

Le caratteristiche dei terreni e il clima temperato-freddo, i vitigni locali e il sistema di conduzione imprimono alle uve e quindi ai vini le peculiarità e qualità che li caratterizzano, in particolare la finezza e freschezza, dovuta all’equilibrio di alcol e acidità e i profumi tenui, floreali e fruttati.

La Colline Saluzzesi DOC nei dettagli

Colline Saluzzesi DOC

Creata nel1996
Prima approvazioneApprovata con D.M. 14.09.96, G.U. 227 del 27.09.96
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePiemonte
ProvinceCuneo
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Cuneo
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Colline Saluzzesi DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Colline Saluzzesi DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Colline Saluzzesi DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Colline Saluzzesi DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Colline Saluzzesi DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Colline Saluzzesi DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Colline Saluzzesi DOC