le regioni del vino - quattrocalici

Le Denominazioni di Origine del Veneto

veneto denominazioni di origine

Le Denominazioni del Vino del Veneto

Il Veneto è una regione particolarmente ricca e varia nelle sua tradizioni agroalimentari, e questo si traduce in un numero considerevole di Denominazioni di Origine che riguardano sia il vino che i prodotti delle filiere agroalimentari. Per quel che riguarda il vino, in Veneto ci sono ben 14 DOCG, 29 DOC e 9 IGT, che riflettono la dimensione e della complessità del settore della vitivinicoltura della regione. Al confine ovest del Veneto, le prime zone vinicole che si incontrano sono quella delle Colline del Garda Veronese e della Valpolicella, con la  DOCG Bardolino Superiore, l’Amarone della Valpolicella DOCG e le DOC di ricaduta Bardolino DOC e Valpolicella DOC. A cavallo delle province di Verona e di Mantova, rispettivamente situate nel Veneto e in Lombardia, troviamo la denominazione interregionale Lugana DOC. Più verso est, sulle colline vulcaniche che segnano il confine tra le province di Verona e di Vicenza, è situata la zona produttiva della denominazione Soave superiore DOCG, della sua denominazione di ricaduta Soave DOC e della Gambellara DOC. La DOC Colli Berici, si trova a ridosso della catena collinare omonima subito a sud di Vicenza, ed è nota per i suoi vini rossi ottenuti da vitigni internazionali e dal vitigno autoctono Tocai Rosso (che dà origine al vino Tai Rosso e al Rosso di Barbarano DOC). La DOC Breganze, si trova invece su una fascia collinare pedemontana a nord di Vicenza, vicino al caratteristico borgo di Bassano del Grappa, ed è nota per i suoi vini rossi basati su vitigni internazionali e i vini bianchi basati sul vitigno autoctono Vespaiola. Poco a sud della città di Padova si trova la zona produttiva della DOC Colli Euganei, che si sovrappone alla DOCG Moscato Fior d’Arancio, con i suoi spumanti e il vino passito dolce ottenuti vinificando le uve del vitigno autoctono Moscato Giallo. Nell’ampia zona pianeggiante a sud di Padova, si trova la DOCG Friularo di Bagnoli, i cui vini si ottengono dal vitigno Friularo, clone locale del Raboso Piave. Nelle colline a nord idi Treviso ci sono le DOCG che hanno dato vita al mito del Prosecco (ossia la Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e la Colli Asolani Prosecco DOCG) oltre alla Colli di Conegliano DOCG. Ai confini con il Friuli-Venezia Giulia, la Lison DOCG deriva dalla preesistente DOC Lison Pramaggiore, ed è dedicata ai vini bianchi ottenuti dalle uve del vitigno Tocai Friulano.

Tutte le Denominazioni di Origine del Veneto

Le Denominazioni di Origine del Vino nel Veneto

Le allegate cartine mostrano i confini delle Denominazioni di Origine per il Vino nella regione Veneto – Le Denominazioni. Le tabelle contengono i link alle pagine dedicate ad ogni singola Denominazione.

Le DOCG del Veneto

Le DOCG del Veneto

Le DOC del Veneto

Le DOC del Veneto

Le IGT del Veneto

Le IGT del Veneto

Le Denominazioni di Origine Agroalimentari del Veneto

A tutela dei prodotti agroalimentari, nel Veneto vi sono 14 denominazioni DOP,  e 15 IGP.

Le denominazioni dei Formaggi nel Veneto

Il Veneto vanta una grande tradizione casearia, con molti formaggi rinomati anche a livello internazionale. Le Denominazioni di Origine per i formaggi nel Veneto includono le DOP Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Provolone Valpadana, Taleggio e Piave, ormai prodotti di chiara fama. I formaggi tradizionali del Veneto sono spesso prodotti da piccole realtà artigianali locali, che lavorano il latte del territorio.

Le denominazioni dei Salumi nel Veneto

Nel Veneto, l’allevamento del maiale ha una lunga tradizione, che si esprime con una gamma di salumi, tra i quali eccellenze che si fregiano del marchio DOP (Denominazioni di Origine Protette), come ad esempio il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP e la Sopressa Vicentina DOP e IGP (Indicazioni Geografiche Protette), come lo Zampone ed il Cotechino tipici delle provincie di Verona e Rovigo.

Le denominazioni del Riso nel Veneto

Il riso è giunto nel Veneto  a seguito dei commerci della Repubblica di Venezia. La coltivazione di risi di alto pregio si avvale di pratiche colturali affinate nel corso degli anni, la cui modernizzazione è andata di pari passo con la tutela della tradizione. Le zone di produzione si trovano nelle vaste aree pianeggianti della bassa veronese, dove si produce il riso Vialone Nano Veronese IGP, e nel Polesine, in provincia di Rovigo, dove si coltiva il Riso del Delta del Po IGP.

Le denominazioni dell’Olio Extra Vergine di Oliva nel Veneto

La coltura dell’olivo in Veneto, pur non avendo la stessa importanza che riveste in altre regioni italiane,  rappresenta una delle eccellenza del territorio, fortemente caratterizzata dalle condizioni ambientali delle zone di coltivazione. Nel Veneto si trovano due denominazioni DOP di olio extravergine d’oliva, la Garda DOP e la Veneto DOP, quest’ultima che include le sottozone “Valpolicella”, “del Grappa”, “Euganei e Berici”.

Le denominazioni del Radicchio Veneto

Il Radicchio è una delle colture più diffuse nel territorio del Veneto, e rappresenta un primato nazionale, dal momento che la metà del radicchio prodotto in Italia proviene proprio dal Veneto. Ben cinque tipologie di radicchio che hanno ottenuto il marchio IGP. Il Radicchio rosso di Treviso, nelle varietà precoce e tardivo, il Radicchio variegato di Castelfranco, il Radicchio rosso di Chioggia, e il Radicchio rosso di Verona.

Le denominazioni per gli Asparagi nel Veneto

Gli asparagi rappresentano un’altra eccellenza dell’agricoltura del Veneto. Qui si coltiva soprattutto l’asparago bianco, del quale diverse varietà hanno ottenuto il riconoscimento IGP, tra le quali l’Asparago bianco di Bassano, l’Asparago bianco di Cimadolmo e l’Asparago di Badoere.

Le denominazioni per il Miele nel Veneto

L’apicoltura è molto diffusa nelle aree alpine e prealpine, dando vita ad una tradizione locale che vede il miele, come il  Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP, utilizzato in molte ricette locali quali torte, biscotti e yogurt, ma anche per cucinare primi piatti come pasta e risotti con salsiccia e miele, come ingrediente per le grappe aromatizzate e degustato in abbinamento con i formaggi tipici del territorio, come il Piave DOP.

Elenco delle Denominazioni Agroalimentari del Veneto

La Guida Vini di Quattrocalici