Le Regioni del Vino - Quattrocalici

Le Denominazioni di Origine in Veneto

Regione Veneto

veneto denominazioni
Condividi questa pagina sui social   Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Le Denominazioni di Origine per il vino in Veneto sono in totale ben 14 DOCG28 DOC e 10 IGT, a testimonianza della dimensione e della complessità della filiera vitivinicola della regione. Spostandoci da est verso ovest, nella zona delle Colline del Garda Veronese e la Valpolicella, la Bardolino Superiore DOCG, l’Amarone della Valpolicella DOCG e le relative DOC di ricaduta. Da segnalare la DOC interregionale del Lugana DOC, a cavallo tra le province di Verona e Mantova. Invece, nelle colline vulcaniche poste tra le province di Verona e di Vicenza è situata la zona del Soave superiore DOCG, Soave DOC e Gambellara DOC. La DOC Colli Berici, poco a sud di Vicenza è nota per i suoi rossi a base di vitigni internazionali e del Tocai Rosso (che dà origine al vino Tai Rosso e al Rosso di Barbarano). La zona della DOC Breganze, posta a nord di Vicenza, è nota per i suoi rossi e i bianchi basati sul vitigno Vespaiola. Nel Padovano troviamo la zona dei Colli Euganei con la DOCG Moscato Fior d’Arancio, mentre a sud in pianura la Friularo di Bagnoli DOCG.Nel Trevigiano troviamo le DOCG del Prosecco (Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e Colli Asolani Prosecco DOCG) e la Colli di Conegliano DOCG. Ai confini col Friuli un’altra DOCG, la Lison DOCG, derivante dalla DOC Lison Pramaggiore. A tutela dei prodotti agroalimentari, 14 DOP, tra cui segnaliamo il Prosciutto Veneto Euganeo-Berico DOP e la Sopressa Vicentina DOP, e 15 IGP.

Le Denominazioni di Origine in Veneto

  • DOCG 14
  • DOC 28
  • IGT 10
  • DOP agroalimentari 14
  • IGP agroalimentari 15

Le denominazioni di origine per il vino in Veneto

Le allegate cartine mostrano i confini delle Denominazioni di Origine per il Vino nella regione Veneto. Le tabelle contengono i link alle pagine dedicate ad ogni singola Denominazione.

Le denominazioni di origine agroalimentari della regione Veneto

La regione Veneto, come tutte le regioni d'Italia, non è solamente famosa per i suoi vini, ma anche per diversi altri prodotti tipici legati al territorio e protetti da denominazioni di origine DOP e IGP. Ecco l'elenco completo delle Denominazioni di Origine Agroalimentari per la regione Veneto.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • Le province di questa regione

  • Le Regioni del Vino