L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Gambellara DOC

La Denominazione Gambellara DOC

Cartina Gambellara DOC

Gambellara si trova al confine tra Vicenza (22 km) e Verona (30 km), allo sbocco della valle del Chiampo, sulle ultime propaggini dei Monti Lessini. L’area della denominazione comprende un vasto settore collinare con creste comprese tra 250 e 350 metri di quota, i cui versanti sono rivestiti da vigneti, con vallette verdeggianti formate da vari corsi d’acqua. Il suolo è di origine vulcanica, con terreni per la maggior parte franco/argillosi con più o meno scheletro.

Nei vigneti di Gambellara la grande protagonista è l’uva Garganega, pressoché esclusiva del Veneto occidentale, dalla quale si traggono vini bianchi, secchi o passiti, di eccezionale qualità, caratterizzati da elevata mineralità.
Dalla Garganega in questa zona nascono i viniGambellara”, “Gambellara Classico”, “Gambellara Superiore” e “Gambellara Spumante” tutti di colore giallo paglierino tenue, profumo fresco e delicato, dal sapore asciutto, di medio corpo e giusta acidità. Nel Gambellara Spumante è da sottolineare la finezza della spuma e
la sua persistenza. Il Vin Santo di Gambellara è caratterizzato da un colore giallo dorato intenso o ambrato, mprofumo fruttato, di frutta matura e passita, sapore intenso, persistente, abboccato, morbido e caldo.

La Gambellara DOC nei dettagli

Gambellara DOC

Creata nel1970
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 26.03.1970, G.U. 132 del 29.05.1970
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 13.10.2014, G.U. 245 del 21.10.2014
RegioneVeneto
ProvinceVicenza
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaGambellara, Montebello Vicentino, Zermeghedo
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Gambellara DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Gambellara DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Gambellara DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Gambellara DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Gambellara DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Gambellara DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.