L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Gambellara DOC


Indice dei contenuti per la denominazione Gambellara DOC

La denominazione Gambellara DOC rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Veneto. La denominazione Gambellara DOC include le province di Vicenza ed è stata creata nel 1970. I vini della denominazione Gambellara DOC si basano principalmente sui vitigni Garganega, Pinot bianco, Chardonnay, Trebbiano di Soave, Durella. L'annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Gambellara DOC. Inoltre, Quattrocalici.it propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all'interno dell'area definita per la denominazione Gambellara DOC.

La Denominazione

Gambellara si trova al confine tra Vicenza (22 km) e Verona (30 km), allo sbocco della valle del Chiampo, sulle ultime propaggini dei Monti Lessini. L’area della denominazione comprende un vasto settore collinare con creste comprese tra 250 e 350 metri di quota, i cui versanti sono rivestiti da vigneti, con vallette verdeggianti formate da vari corsi d’acqua. Il suolo è di origine vulcanica, con terreni per la maggior parte franco/argillosi con più o meno scheletro.

Nei vigneti di Gambellara la grande protagonista è l’uva Garganega, pressoché esclusiva del Veneto occidentale, dalla quale si traggono vini bianchi, secchi o passiti, di eccezionale qualità, caratterizzati da elevata mineralità.
Dalla Garganega in questa zona nascono i vini “Gambellara”, “Gambellara Classico”, “Gambellara Superiore” e “Gambellara Spumante” tutti di colore giallo paglierino tenue, profumo fresco e delicato, dal sapore asciutto, di medio corpo e giusta acidità. Nel Gambellara Spumante è da sottolineare la finezza della spuma e
la sua persistenza. Il Vin Santo di Gambellara è caratterizzato da un colore giallo dorato intenso o ambrato, mprofumo fruttato, di frutta matura e passita, sapore intenso, persistente, abboccato, morbido e caldo.

Dettagli della denominazione

Creata nel1970
RegioneVeneto
ProvincieVicenza
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino

Argomenti correlati

  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • Le Regioni del Vino