L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

delle Venezie DOC

La Denominazione

La DOCdelle Venezie” è una recente denominazione, nata nel 2016 con lo scopo di valorizzare il pinot grigio, uno dei vitigni più importanti e diffusi  da numerosi decenni nell’area del Triveneto., che coincide con il territorio delle regioni VenetoFriuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento e che rappresenta ad oggi la più vasta area al mondo dedicata a questo vitigno. La denominazione tutela quindi il pinot grigio delle Venezie DOC e il bianco delle Venezie DOC. L’obiettivo principale della tutela del pinot grigio permette comunque alle cantine la possibilità di fare dei tagli, in piccola proporzione, con alcune varietà non aromatiche del territorio. Il bianco DOC è un vino funzionale a questa possibilità senza incorrere nel declassamento a IGT. La DOC delle Venezie vuole raccogliere la grande potenzialità del Pinot grigio e raggrupparla sotto un’unica denominazione commerciale che, partendo dalla radicata tradizione enologica, si sviluppi con vini capaci di esprimere al consumatore i valori identificativi del territorio e delle persone che lo producono. Il disciplinare prevede dunque quattro tipologie di vino: pinot grigio, pinot grigio frizzante, pinot grigio spumante e bianco. Il pinot grigio spumante può essere ottenuto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in autoclave (Charmat).

delle Venezie DOC

La Denominazione nei dettagli

delle venezie doc cartina denominazione
Creata nel2016
RegioneFriuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige
ProvincieTrento, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Venezia, Belluno, Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
delle Venezie DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione delle Venezie DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
delle Venezie DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione delle Venezie DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Pinot grigiopinot grigio vitignoBacca grigia
delle Venezie DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione delle Venezie DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
delle Venezie DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.