L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

delle Venezie DOC

La Denominazione delle Venezie DOC

delle venezie doc cartina denominazione

La DOCdelle Venezie”, o Beneskih Okolisev in lingua Slovena, è una recente denominazione, nata nel 2016 con lo scopo di valorizzare il pinot grigio, uno dei vitigni più importanti e diffusi  da numerosi decenni nell’area del Triveneto., che coincide con il territorio delle regioni VenetoFriuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento e che rappresenta ad oggi la più vasta area al mondo dedicata a questo vitigno. La denominazione tutela quindi il pinot grigio delle Venezie DOC e il bianco delle Venezie DOC. L’obiettivo principale della tutela del pinot grigio permette comunque alle cantine la possibilità di fare dei tagli, in piccola proporzione, con alcune varietà non aromatiche del territorio. Il bianco DOC è un vino funzionale a questa possibilità senza incorrere nel declassamento a IGT. La DOC delle Venezie vuole raccogliere la grande potenzialità del Pinot grigio e raggrupparla sotto un’unica denominazione commerciale che, partendo dalla radicata tradizione enologica, si sviluppi con vini capaci di esprimere al consumatore i valori identificativi del territorio e delle persone che lo producono. Il disciplinare prevede dunque quattro tipologie di vino: pinot grigio, pinot grigio frizzante, pinot grigio spumante e bianco. Il pinot grigio spumante può essere ottenuto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in autoclave (Charmat).

La delle Venezie DOC nei dettagli

delle Venezie DOC

Creata nel2016
Prima approvazioneApprovata con Prot. 65134 del 05.09.2016, G.U. 208 del 06.09.2016
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal provvedimento ministeriale n. 0026208 del 30/03/2017 e consolidato, in data 4 luglio 2018
RegioneFriuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige
ProvinceTrento, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Venezia, Belluno, Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneProvincia autonoma di Trento, regioni del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto
MerceologiaVino

Il Disciplinare della delle Venezie DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione delle Venezie DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della delle Venezie DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione delle Venezie DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Pinot grigiopinot grigio vitignoBacca grigia

Le Tipologie Vini della delle Venezie DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione delle Venezie DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della delle Venezie DOC