La guida ai vitigni di Quattrocalici

Friularo

Il vitigno Friularo e i suoi vini

Il vitigno denominato Friularo rappresenta un sinonimo per il vitigno Raboso Piave.Per accedere alla pagina del vitigno Raboso Piave con la descrizione completa, i descrittori ampelografici, le caratteristiche del vino prodotto con il vitigno Raboso Piave, clicca qui.

raboso piave vitigno

Il vitigno Friularo è un biotipo del Raboso Piave, vitigno autoctono della provincia di Treviso, e coltivato nella bassa Padovana, di cui tecnicamente è un sinonimo. Il vitigno originario Raboso Piave è a sua volta derivato presumibilmente dalla addomesticazione di viti selvatiche che crescevano spontaneamente sulle colline attorno al fiume Piave. Il suo nome deriva probabilmente da “rabbioso“, cioè l’impressione che si aveva assaggiando il vino prodotto da quest’uva, che spiccava per il suo contenuto di acidità e tannini, che combinati assieme danno un effetto decisamente astringente. Dal punto di vista biogenetico non ha nulla a che vedere col Raboso Veronese, se non il fatto di essere originari della stessa regione, il Veneto.

raboso piave vitignoIl vitigno Friularo è un biotipo del Raboso Piave, vitigno autoctono della provincia di Treviso, e coltivato nella bassa Padovana, di cui tecnicamente è un sinonimo. Il vitigno originario Raboso Piave è a sua volta derivato presumibilmente dalla addomesticazione di viti selvatiche che crescevano spontaneamente sulle colline attorno al fiume Piave. Il suo nome deriva probabilmente da “rabbioso“, cioè l’impressione che si aveva assaggiando il vino prodotto da quest’uva, che spiccava per il suo contenuto di acidità e tannini, che combinati assieme danno un effetto decisamente astringente. Dal punto di vista biogenetico non ha nulla a che vedere col Raboso Veronese, se non il fatto di essere originari della stessa regione, il Veneto.
Friularo

Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Friularo è uno dei  Vitigni locali a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal . La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a .
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni locali
Regioni Italiane principaliVeneto
SinonimiRaboso Piave

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.