Enografia




Per “Enografia” si intende lo studio dei vini di una determinata regione, ben definita geograficamente, e la loro relazione con il suolo, il clima, la posizione dei vigneti, le pratiche vitivinicole ed enologiche utilizzate localmente. Si devono inoltre considerare la legislazione sui vini e le relazioni umane di carattere economico, religioso, gastronomico, culturale, che rappresentano spesso un fattore essenziale del “perché” in un certo luogo un determinato prodotto (vino, ma anche un prodotto tipico della gastronomia locale) viene preparato in un certo modo o presenta alcune caratteristiche organolettiche distintive.

L’Enografia è uno strumento essenziale per la formazione del Sommelier, dal momento che questa disciplina studia il vino nelle diverse regioni del mondo, e si relaziona con le altre materie di studio professionale per la sua formazione (come l’Analisi Sensoriale, principi di Viticoltura, principi di Enologia, di Servizio dei vini, di gestione della cantina). L’Enografia è anche importante per il bagaglio culturale di gastronomi e di ristoratori. E’ fondamentale per gli Enologi, in quanto descrive l’ambiente nel quale l’enologia va ad agire. L’Enografia è la base della maggior parte dei libri e delle guide vini che vengono pubblicate.

In Quattrocalici viene trattata in maniera estremamente approfondita l’Enografia Italiana, con tutti i Vitigni, le Denominazioni di Origine, le Tipologie vini da esse previste.

L’Enografia Internazionale viene invece esaminata solo nelle sue basi, in quanto la sua trattazione trascende lo scopo del portale. Immaginiamo però che ogni nazione a tradizione vitivinicola abbia replicate, mutatis mutandis, tutte le complessità e le sfaccettature della realtà Italiana.

L'autore

Laureato in Chimica, Sommelier con interessi in campo biochimico ed enologico, appassionato di Enografia e storia del Vino e della Vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici.it nel 2011 ed è l’autore della struttura e del progetto del portale, nonchè della struttura e dell’impostazione della maggior parte dei suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell’enogastronomia.

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