Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Spagna - Le Regioni del Vino

Catalogna

La regione vinicola della Catalogna è il punto focale dell'industria del vino catalana.

Il vino in Catalogna

La Regione del Vino della Catalogna

La regione vinicola della Catalogna (Catalunya in catalano e Cataluña in castigliano) ha come fulcro la città di Barcellona. Questa, pur non trovandosi essa stessa in una regione vinicola (sebbene una parte del Penedès si trovi poco a sud di essa) è il punto focale dell’industria del vino catalana, grazie al porto, che permette l’esportazione dei vini ed è fonte di risorse finanziarie e investimenti. La Catalogna ha una lunga tradizione enologica, legata soprattutto allo spumante Cava, creato qui nel 1850. All’inizio del XX secolo, l’industria vinicola catalana era in prima linea all’emergere della Spagna come leader mondiale nella produzione di vino di qualità. La Catalogna è anche un’importante regione di produzione per il sughero, che si rivolge principalmente ai produttori di Cava della regione. Oggi la Catalogna è la seconda regione per produzione di vino in Spagna, con una produzione di oltre 5,5 milioni di ettolitri.

Clima e Ambiente della Catalogna

Il clima della Catalogna è tipicamente mediterraneo, caldo e con precipitazioni moderate, ma più arido nell’entroterra, caratterizzato da colline alte fino a circa 600 m. La maggior parte delle denominazioni catalane si trova a sud delle vette del massiccio del Montserrat, mentre i vigneti più piccoli si trovano a nord di Barcellona e a sud del confine francese, ai piedi dei Pirenei. Vi sono diversi tipi di suolo, per lo più sedimentari e calcarei, dove si trovano i migliori vigneti, accanto a terreni alluvionali, più argillosi.

Vitigni e Vini della Catalogna

Oltre agli spumanti Cava, in Catalogna si producono vini bianchi secchi e vini rossi corposi, conosciuti come vino “nero” o vinegre in catalano. I vitigni coltivati includono il Macabeu, il Parellada e lo Xarel·lo, usati per il Cava, e le uve nere Garnacha, Monastrell e Tempranillo.

Le Zone Vinicole della Catalogna

La regione vinicola della Catalogna comprende 10 DOP (Denominació d’Origen Protegida in catalano) di cui una, il Priorat, è una Denominació d’Origen Qualificada (DOQ). La Catalunya DOP è una denominazione ombrello che copre l’intera regione per i vini che non rientrano in nessun’altra denominazione DOP.

Alella

L’Alella DO, situtata vicino a Barcellona, è conosciuta per i suoi vini bianchi, dolci e invecchiati in rovere o per vini secchi e freschi, prodotti soprattutto con il vitigno Pansa blanca, nome locale dell’uva Xarel·lo.

Conca de Barberà

La Conca de Barberà DO è focalizzata sui vini rossi ​​a base di Cabernet sauvignon e Pinot nero, quest’ultimo utilizzato anche nella produzione di alcuni Cava. I vini rosati sono prodotti dall’uva locale Trepat.

Costers del Segre

Il Costers del Segre DO si trova vicino alla città di Lleida lungo il fiume Segre. Vi si coltivano Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Macabeo, Parellada e Tempranillo.

Empordà

L’Empordà DO, all’estremo nord-est della Catalogna, ha un clima più fortemente influenzato dai forti venti settentrionali che scendono dai Pirenei. Le uve principali della regione sono Grenache e Cariñena (Carignan), utilizzate nella produzione di vini rossi, ma soprattutto rosati.

Montsant

La Montsant DO è nata nel 2001 nella zona di Falset, in Tarragona, per distinguersi dai vini della più famosa zona madre. Questa zona montuosa è nota per i suoi vecchi vigneti di Garnacha e Cariñena, disposti in forti pendenze.

Pla de Bages

La Pla de Bages DO si trova a nord-ovest di Barcellona e vi si coltivano sia molte delle varietà della vicina regione del Penedès, che vitigni internazionali, come il Cabernet sauvignon e il Merlot.

Tarragona

La Tarragona DO è al centro di una zona nota per i suoi vini sin dall’epoca romana. E’ famosa per i suoi vini rossi, liquorosi e dolci, prodotti in uno stile simile al Porto, che vengono usati nelle funzioni religiose.

Terra Alta

La Terra Alta DO è la regione vinicola più meridionale, e una delle più montuose della Catalogna. E’ famosa per i suoi vini da Garnacha blanca e per la sua crescente produzione di vino rosso.

Penedès

Il Penedès DO, la regione di origine del Cava, è la più grande e produttiva della Catalogna. Essa è divisa in tre sottozone: la pianura, o Baix Penedès, il Central Penedès e l’Alt Penedès. Il più caldo Baix Penedès, situato vicino alla città di El Vendrell, si estende fino al litorale della Costa Daurada, ed è noto per i suoi vini fortificati a base di Malvasia e Moscatell d’Alexandria, ma anche per i vini rossi fortificati a base di Cariñena, Garnacha e Monastrell. Il Central Penedès, vicino a Vilafranca del Penedès, è il centro riconosciuto della produzione di Cava. L’Alt Penedès si trova ai piedi delle montagne ed è la parte più fresca della regione, concentrata quasi esclusivamente nella produzione di vino bianco.

Priorat

La Priorat DOQ produce vino dal XII secolo, quando i monaci Certosini piantarono un vigneto e fondarono un priorato, da cui la regione prese il nome. La zona è nota per i suoi vini a base di Cariñena e Garnacha, ottenuti da vecchie viti, con rese molto basse.

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.