Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Spagna - Le Regioni del Vino

Castiglia e León

La viticoltura è presente a Castilla y Léon da oltre 2000 anni, ma solo recentemente si è focalizzata sulla qualità, ottenendo notevoli risultati.

il vino in Castiglia y Leon

La regione del vino di Castiglia e León

Castiglia e León (in spagnolo Castilla y León) è una comunità autonoma spagnola che si estende nel centro della Spagna, collegando la regione vinicola della Rioja con il confine del Portogallo. Essa deriva in origine dall’unione di due antichi reami, il Regno di Castiglia e il Regno di León. Non ha una vera e propria capitale, ma il centro più importante, a livello sia amministrativo che culturale, è Valladolid, mentre altri centri importanti sono Burgos e Palencia.

La viticoltura a Castiglia e León

La zona di Castilla y Léon è protetta dall’influenza marittima del Golfo di Biscaglia e dai monti della Cordillera Cantábrica, costituita da altipiani posti tra i 700 e i 1000 metri sul livello del mare. Le estati sono calde e secche, seguite da inverni rigidi e freddi, con temperature spesso ben al di sotto dello zero. Le escursioni termiche giorno-notte sono ugualmente pronunciate, e svolgono un ruolo fondamentale nella viticoltura. I suoli qui sono tipicamente magri e poveri, e diventano più ricchi di minerali e argille vicino ai numerosi fiumi della regione.

Sebbene l’agricoltura della regione venga tradizionalmente associata alle colture seminative, la viticoltura è presente a Castilla y Léon da oltre 2000 anni. Tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo, l’attenzione si è spostata dalla quantità alla qualità, e la superficie dedicata ai vigneti è diminuita in modo significativo.

Le zone vinicole di Castiglia e León

Le più importanti Denominaciones de Origen (DO) della regione sono Ribera del Duero, Toro, Rueda e Bierzo. Ad esse si aggiunge l’area di produzione del Vino de la Tierra di Castilla y Léon, che copre l’intera regione vinicola e nella quale vigono regolamenti molto meno restrittivi, che consentono ai produttori lavorare su stili di vino meno tradizionali, in una vasta gamma di vini varietali. Delle nove zone vinicole DO di Castilla y Léon, tutte tranne una, ossia Bierzo, si trovano all’interno dell’area fluviale del Duero. Inoltre, nella valle del Duero si trovano tre dei distretti vinicoli più importanti della regione (Toro, Rueda e, ovviamente, Ribera del Duero). Bierzo si trova invece all’estremo nord-ovest della regione, dove sia il clima che i vini sono più simili a quelli della vicina Galizia. Nella regione di Castilla y Léon si trovano cantine i cui vini sono diventati icone dell’enologia spagnola a livello mondiale, come Vega Sicilia, con il suo vino Unico, dall’invecchiamento minimo di undici anni.

Vini e vitigni di Castiglia e León

Castilla y Léon è famosa per i suoi vini rossi, basati sul Tempranillo, diffuso ovunque nella regione, a parte la zona di Bierzo, dove è più comune il Mencía. A questi si aggiungono i vitigni internazionali Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. I vini bianchi, meno diffusi dei rossi, si ottengono principalmente dalle varietà Verdejo e Viura.

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.