Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Spagna - Le Regioni del Vino

Navarra

La Navarra una volta era soprattutto famosa per il vino rosado, ma più recentemente si è notevolmente evoluta e sta sempre più accrescendo la sua notorietà anche per altri stili

il vino nella navarra

La regione vinicola della Navarra

La Navarra, una volta era soprattutto famosa per il vino rosado, ma più recentemente si è notevolmente evoluta e sta sempre più accrescendo la sua notorietà anche per altri stili, a seguito di un profondo rinnovamento dei suoi vigneti e delle sue cantine.

La storia della viticoltura della Navarra

La viticoltura in Navarra si fa risalire al II secolo a.C., all’epoca del dominio Romano. Nel medioevo, la Navarra era indipendente, ed aveva stretti legami con la Francia, tanto che già nel XII secolo il suo vino veniva esportato. Alla fine del ‘700, la viticoltura era la principale attività agricola della regione. Dopo i flagelli dell’oidio e della fillossera, all’inizio del XX secolo i vigneti furono reimpiantati e si crearono cooperative con lo scopo di esportare grandi quantità di vino sfuso. Il disciplinare del 1933 è stato rivisto negli anni ’80, per riflettere il nuovo orientamento verso la produzione di vini di qualità.

Le zone vinicole della Navarra

La Navarra DO è suddivisa in 5 sottozone, ciascuna con un’identità e vini caratteristici.

Valdizarbe

E’ la sottozona più settentrionale, sul corso superiore del fiume Arga. Si estende sui 25 diversi comuni ed è focalizzata sulla produzione di vini rossi.

Tierra de Estella

Ad ovest di Valdizarbe, comprende 38 comuni situati sul corso medio del fiume Ega. Produce soprattutto vini rosati, basati sul vitigno Granacha tinta.

Ribera Alta

La sottozona Ribera Alta è centrata sul comune di Olite, sulla sponda sinistra del fiume Ebro, al di sopra del corso inferiore dei fiumi Arga, Ega e Aragona, e copre 26 comuni. E’ una zona nota per i suoi vini bianchi freschi e dalle note fruttate.

Baja Montaña

Questa sottozona comprende 22 comuni e si trova nel nord-est della DO, nel corso medio del fiume Aragona. I vini sono basati soprattutto sul Tempranillo.

Ribera Baja

Questa è la zona più grande e produttiva, copre 14 diversi comuni, tutti su una pianura sabbiosa e secca sulla riva destra del fiume Ebro. Il suo clima secco e caldo la rende ideale per la produzione di vini passiti basati sul Moscatel de Grano Menudo (Muscat à petits grains).

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.