Il vino in Galizia
La Galizia è una regione situata all’estremo nord-ovest della Spagna. La zona vinicola della Galizia include cinque Denominaciónes de Origen (DO), ossia Monterrei, Rías Baixas, Ribeira Sacra, Ribeiro e Valdeoras. Negli ultimi anni, la regione ha visto una rinascita nella sua industria vinicola, trainata dal plauso internazionale ricevuto dalla regione delle Rías Baixas per i suoi vini Albariño.
Clima, geografia e vini della Galizia
La Galizia ha un clima molto umido, con precipitazioni di oltre 1.300 mm all’anno. I monti della Serra dos Ancares la dividono dalla zona di Castiglia y León a est, il fiume Miño dal Portogallo, a sud. La vicinanza al Portogallo, e il relativo isolamento dal resto della Spagna, hanno avuto una notevole influenza sullo stile dei vini della Galizia, molti dei quali somigliano più ai vini portoghesi che a quelli spagnoli. I suoli della regione vanno dal granito nella zona di Rías Baixas e gran parte della Galizia, all’ardesia nella regione di Valdeorras.
Storia della viticoltura in Galizia
Già nel XIV secolo la Galizia esportava talee di vite in altri paesi europei, ma nel XIX secolo, a seguito di una profonda crisi economica, molti vigneti sono stati chiusi, a causa dello spopolamento dei lavoratori che si sono trasferiti per trovare lavoro altrove. Quando la Spagna è entrata a far parte dell’Unione Europea nel 1986, è iniziata una politica di incentivi economici verso la Galizia per stimolare la rinascita del settore del vino.
I Vini della Galizia
La viticoltura della Galizia è caratterizzata delle rese più alte d’Europa, con una media di 100 hl/ha. La maggior parte dei vigneti si trova nella parte più meridionale della regione. Le zone più vicine al fiume Miño producono vini da uvaggi di Albariño, Loureira e Caiño blanca, mentre nell’entroterra i vini bianchi sono spesso miscele di Torrontés e Treixadura. I vini rossi della regione, leggeri e immediati, sono prodotti principalmente dall’uva Mencía.
Le zone vinicole della Galizia
Monterrei
La Monterrei DO si trova all’estremità meridionale della Galizia, al confine con il Portogallo. I vitigni principali sono l’Alicante, il Mencía e il Palomino. Nella zona si producono principalmente vini sfusi.
Rias Baixas
La Rias Baixas è la regione più famosa della Galizia, nota per i suoi vini da Albariño, che rappresentano il 90% della produzione della regione. Le rese dei vigneti sono mantenute basse per produrre dei vini concentrati, fruttati e profumati.
Ribeira Sacra
Fino all’inizio del XX secolo, la maggior parte del vino prodotto nella zona della Ribeira Sacra proveniva dall’uva Mencía, con poco vino bianco proveniente da Godello e Albariño. Alla fine del secolo, il Palomino era l’uva bianca più coltivata nella regione, con il Mencía che si confermava la più importante varietà a bacca nera.
Ribeiro
La zona vinicola della denominazione Ribeiro DO si trova lungo il fiume Miño e i suoi affluenti, con una viticoltura basata sulle varietà autoctone Torrontés, Treixadura e Lado, che producono vini bianchi croccanti e profumati. La produzione di vino rosso della zona è incentrata sulla Garnacha Tintorera, che produce vini di colore scuro ma di corpo leggero.
Valdeorras
Valdeorras è la regione più orientale della Galizia, dominata dal rosso Garnacha Tintorera e dall’uva bianca Palomino.