Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Spagna - Le Regioni del Vino

Castiglia – La Mancha

Castilla (Castiglia) - La Mancha è famosa per i suoi vini da tavola a buon prezzo, anche se recentemente stanno emergendo sempre più vini di buona qualità.

il vino in castiglia-la mancha

La Regione del Vino di Castilla (Castiglia) – La Mancha

Castilla (Castiglia) -La Mancha è una vasta regione vinicola, situata a sud-est di Madrid. La regione è famosa per i suoi vini da tavola di basso prezzo, anche se recentemente stanno emergendo sempre più vini di buona qualità.

Il clima della regione è continentale, con condizioni molto aspre ed escursioni termiche estreme, sia dal giorno alla notte che tra le stagioni. In estate le temperature possono raggiungere i 40°C, e durante i lunghi e freddi inverni scendono sotto lo zero. I vigneti sono posti ad altitudini tra i 500 e i 700 metri, ma questo non compensa del tutto le torride temperature della bella stagione. I fiumi Tago, Guadiana e Guadalquivir, che scorrono verso ovest, e Júcar e Segura, che sfociano nel Mediterraneo, forniscono acqua alla regione, anche se tendono a ridurre notevolmente la loro portata in estate.

Le Denominazioni di Origine in Castiglia – La Mancha

Castiglia – La Mancha ospita nove Denominación de Origen, inclusa La Mancha, che è la più grande d’Europa. Le altre sono Almansa, Manchuela, Mentrida, Mondejar, Ribera del Jucar, Toledo, Ucles, Valdepenas.

I Vitigni coltivati in Castiglia – La Mancha

Tradizionalmente, nella zona della Castiglia – La Mancha si coltivano vitigni adatti alle condizioni del clima, caldo e secco, primo tra i quali, tra i bianchi, l’Airen. In realtà, però, sono le uve a bacca nera a dominare la scena, tra le quali Tempranillo, Cabernet sauvignon, Petit Verdot, Garnacha, Alicante Bouschet (noto qui come Garnacha Tintorera), Monastrell, Syrah e Bobal. La maggior parte di questi vitigni sono utilizzati in uvaggi, dando vini che vengono fatti poi maturare in botte, anche se la produzione di vini varietali è in aumento.

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.