La guida ai vitigni di Quattrocalici

Verdejo

Il vitigno Verdejo e i suoi vini

verdejo vitigno

Il Verdejo è un vitigno a bacca bianca autoctono della Spagna centrale, dove è alla base dei vini bianchi della DO Rueda. In questa zona il Verdejo rappresenta la varietà di vite più coltivata e viene vinificata sia in purezza (min.85%) che in assemblaggio (min.50%) con il Viura o il Sauvignon. Sembra che Il Verdejo sia originario della regione Castiglia e Leon, anche se le sue origini più lontane sembrano puntare alla Spagna meridionale. Dopo secoli di oblio, il Verdejo è stato recentemente riscoperto da alcuni produttori della Rueda e viene oggi coltivato un po’ in tutta la Spagna. I suoi vini hanno notevole spessore e potenziale di invecchiamento. Hanno corpo, acidità equilibrata e al naso note erbacee e di nocciola. Viene anche utilizzato nella spumantizzazione con il metodo ancestrale, ottenendo il vino Rueda Espumoso.

Il Verdejo predilige climi secchi e continentali, con forti escursioni termiche e suoli aridi. Ha grappoli compatti con acini dalla buccia spessa e giallo-verdastra. Ha germogliatura e maturazione precoci, rese e vigoria piuttosto basse. E’ piuttosto sensibile agli attacchi dell’oidio.

vitigno verdejo
Verdejo

Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Verdejo non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Spagna, ma viene anche coltivato in Spagna. La sua superficie coltivata in Spagna ammonta a 11.300 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Nazione o zona di origineSpagna
Coltivato inSpagna
Superfice vitata nazionale11.300 ha
Verdejo

Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Verdejo sono:
Caratteristiche della foglia

Il vitigno Verdejo ha .

Caratteristiche del grappolo

Il vitigno Verdejo ha Grappolo compatto.

Caratteristiche dell'acino

Il vitigno Verdejo ha acini , con buccia Buccia di media consistenza, Buccia spessa

Verdejo

Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Verdejo sono:

Il vino che si ottiene dal vitigno Verdejo è di colore . Al palato è Aromatico, Balsamico, Erbaceo, di corpo.

Verdejo

Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Verdejo le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima caldo
Epoca maturazioneMaturazione precoce
VigoriaVigoria bassa
ProduttivitàProduttività scarsa
Sensibilità conosciuteOidio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.