La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Verdejo

scheda ampelografica completa

Vitigno  Verdejo

Il vitigno Verdejo e i suoi vini

Il Verdejo è un vitigno a bacca bianca autoctono della Spagna centrale, dove è alla base dei vini bianchi della DO Rueda. In questa zona il Verdejo rappresenta la varietà di vite più coltivata e viene vinificata sia in purezza (min.85%) che in assemblaggio (min.50%) con il Viura o il Sauvignon. Sembra che Il Verdejo sia originario della regione Castiglia e Leon, anche se le sue origini più lontane sembrano puntare alla Spagna meridionale. Dopo secoli di oblio, il Verdejo è stato recentemente riscoperto da alcuni produttori della Rueda e viene oggi coltivato un po’ in tutta la Spagna. I suoi vini hanno notevole spessore e potenziale di invecchiamento. Hanno corpo, acidità equilibrata e al naso note erbacee e di nocciola. Viene anche utilizzato nella spumantizzazione con il metodo ancestrale, ottenendo il vino Rueda Espumoso.

Il Verdejo predilige climi secchi e continentali, con forti escursioni termiche e suoli aridi. Ha grappoli compatti con acini dalla buccia spessa e giallo-verdastra. Ha germogliatura e maturazione precoci, rese e vigoria piuttosto basse. E’ piuttosto sensibile agli attacchi dell’oidio.

Il vitigno Verdejo in Spagna

Verdejo - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Verdejo non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Spagna, ma viene anche coltivato in Spagna. La sua superficie coltivata in Spagna ammonta a 11.300 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineSpagna
Coltivato inSpagna
Superfice vitata nazionale11.300 ha

Verdejo - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Verdejo sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Verdejo ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Verdejo ha grappolo compatto, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Verdejo ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia spessa e di colore verde-gialla.

Verdejo - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Verdejo sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Verdejo è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Verdejo - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Verdejo le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima caldo
Epoca maturazioneMaturazione precoce
VigoriaVigoria bassa
ProduttivitàProduttività scarsa
Sensibilità conosciuteOidio

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.