La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Macabeo

scheda ampelografica completa

Vitigno  Macabeo

Il vitigno Macabeo e i suoi vini

Il Macabeo (come viene chiamato in Catalogna) o il Viura (nella Rioja) è un vitigno a bacca bianca utilizzata sia nel nord e nell’est della Spagna che nella parte più meridionale della Francia. Nella Rioja è utilizzato assieme alla Malvasia e alla Garnacha Blanca per i vini bianchi fermi e rientra anche, in piccole quantità, nell’uvaggio dei vini rossi della regione, mentre in Catalogna, assieme al vitigno Parellada e allo Xarel-lo, rientra nella composizione ampelografica dello spumante Cava. Troviamo il Macabeo anche in altre zone vinicole della costa mediterranea spagnola, come Valencia, Yecla e Jumilla. In Francia (dove viene chiamato Maccabeu) è un vitigno piuttosto raro (circa 2.800 ha) e la sua diffusione si limita quasi esclusivamente quasi esclusivamente alle parti meridionali del Languedoc-Roussillon, dove viene utilizzata sia per i vini dolci di Banyuls e Maury che nei vini secchi ricchi di Corbieres e del Minervois.

Il Macabeo o Viura è una varietà di vite quindi molto versatile, utilizzata per vini sia fermi che frizzanti, sia secchi che dolci. I vini da Macabeo sono solitamente freschi per acidità, floreali e profumati se raccolti precocemente e affinati in acciaio, ma possono anche essere corposi e intensi se se affinati in rovere e prodotti da uve sono raccolte. I mosti del Macabeo o Viura sono abbastanza resistenti all’ossidazione, in quanto ricchi di antiossidanti come il resveratrolo e quindi risultano adatti all’invecchiamento in botte, pratica abbastanza diffusa per tutti i vini della Rioja.

Il vitigno Macabeo in Spagna

Macabeo - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Macabeo non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Spagna, ma viene anche coltivato in Languedoc-Roussillon. La sua superficie coltivata in Spagna ammonta a Spagna, 34.000 ha; Francia 2.800 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineSpagna
Coltivato inLanguedoc-Roussillon
Superfice vitata nazionaleSpagna, 34.000 ha; Francia 2.800 ha
SinonimiViura

Macabeo - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Macabeo sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Macabeo ha foglia , pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Macabeo ha grappolo .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Macabeo ha acini medi, con buccia consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Macabeo - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Macabeo sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Macabeo è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco, Fruttato, Floreale, di corpo.

Macabeo - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Macabeo le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
VigoriaVigoria bassa
ProduttivitàProduttività regolare
Sensibilità conosciuteBotrite o Botrytis cinerea, Oidio

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.