La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Xarel-lo

scheda ampelografica completa

Vitigno  Xarel-lo

Il vitigno Xarel-lo e i suoi vini

Lo Xarel-lo è un vitigno a bacca bianca proveniente dalla Catalogna, nel nord-est della Spagna, ed è una delle varietà più coltivate in questa regione. È famoso soprattutto per il suo ruolo nello spumante Cava, per ottenere il quale viene quasi sempre impiegato in assemblaggio con altre due varietà tipiche della sua zona, il Macabeo e il Parellada. In Catalano, il suo nome è scritto con un punto interpuntivo (Xarel·lo), ma nelle altre lingue questo viene sostituito con un trattino (Xarel-lo) o rimosso completamente (Xarello). La carica acida dei suoi mosti lo rendono particolarmente adatto alla spumantizzazione, contribuendo a dare agli spumanti Cava grande capacità di invecchiamento sui lieviti. Inoltre viene apprezzato per le sue altre caratteristiche enologiche come la ricchezza in polifenoli, l’equilibrio tra zuccheri e acidi e la concentrazione nell’antiossidante resveratrolo.

A parte la spumantizzazione con il metodo classico nei Cava, lo Xarel-lo viene anche impiegato per produrre vini da tavola fermi, tipici della zona della città di Alella, a pochi chilometri a nord est di Barcellona. Si tratta di vini freschi, dalle note agrumate e retrogusto leggermente vegetale, con in più note di nocciola. Caratteristica dei terreni di questa zona è la mineralità quasi gessosa che trasmette q questi vini.

Lo Xarel-lo ha epoca di germogliamento e maturazione nella media e bacche di dimensioni medie. Non è particolarmente esigente riguardo alla composizione del suolo e può tollerare un’ampia gamma di condizioni climatiche. Dal punto di vista colturale, il suo svantaggio principale è la difficoltà nell’allegagione e la sensibilità a oidio e peronospora.

Il vitigno Xarel-lo in Spagna

Xarel-lo - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Xarel-lo non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Spagna, ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in Spagna ammonta a 8.000 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineSpagna
Superfice vitata nazionale8.000 ha

Xarel-lo - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Xarel-lo sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Xarel-lo ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Xarel-lo ha grappolo compatto, medio, piramidale.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Xarel-lo ha acini medi, di forma sferoidali e di colore verde-gialla.

Xarel-lo - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Xarel-lo sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Xarel-lo è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco, sapido, Minerale, di corpo.

Xarel-lo - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Xarel-lo le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media
Sensibilità conosciuteOidio, Peronospora

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.