La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Parellada

scheda ampelografica completa

Vitigno  Parellada

Il vitigno Parellada e i suoi vini

Il Parellada è un vitigno a bacca bianca coltivato in Catalogna ed è una delle tre principali uve utilizzate per produrre il Cava, il più famoso spumante Metodo Classico spagnolo (gli altri due sono il Macabeo e lo Xarel-lo). Il Parellada è coltivato solamente in Catalogna , i cui 5.000 ettari costituiscono il 95% della superficie vitata del vitigno. Quindi solo il 5% dei vigneti si trova fuori dalla Catalogna, ed oltre il 95% delle uve è funzionale alla produzione del Cava. Alle classiche cuvées di spumantizzazione, il Parellada conferisce aromi floreali e fruttati di mela verde, che si combinano alla perfezione con le note mielate e agrumate pompelmo del Macabeo e ai sapori più minerali e terrosi dello Xarel-lo. I migliori terreni per la coltivazione del Parellada si trovano in collina, dove le escursioni termiche favoriscono l’acidità dei mosti, fondamentale per la produzione degli spumanti, mentre la raccolta più tardiva consente di raggiungere il pieno sviluppo aromatico. Solo una piccola frazione del Parellada viene utilizzata per produrre vini fermi, spesso in uvaggio con il Sauvignon e lo Chardonnay.

Il vitigno Parellada in Spagna

Parellada - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Parellada non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Spagna, ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in Spagna ammonta a 5.000 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineSpagna
Superfice vitata nazionale5.000 ha

Parellada - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Parellada sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Parellada ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Parellada ha grappolo grosso, piramidale.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Parellada ha acini medi, di forma sferoidali e di colore verde-gialla.

Parellada - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Parellada sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Parellada è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco, sapido, di corpo.

Parellada - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Parellada le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
Sensibilità conosciuteOidio

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.