La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Graciano

scheda ampelografica completa

Vitigno  Graciano

Il vitigno Graciano e i suoi vini

Il Graciano è un’uva da vino dalla bacca nera della Spagna settentrionale, coltivata principalmente in Navarra e nella Rioja. Sebbene coltivata  raramente al di fuori della Spagna, la varietà si trova in piccole quantità in Australia e California. Con il nome Morrastel viene coltivato in piccole quantità anche in Languedoc-Roussillon. Sebbene esistano varie storie contrastanti, si pensa che il Graciano abbia origini comuni al Cagnulari sardo .

Il vino del Graciano in purezza è moderatamente tannico, di colore intenso e intensamente profumato, con aromi di gelso, violetta e cioccolato. Nella Rioja, dove la maggior parte dei vini rossi viene invecchiata in rovere, queste note sono completate da vaniglia e spezie dolci, sentori terziari distintivi del vino rosso maturato in legno.

L’intensa profumazione del Graciano lo rendo molto apprezzato dai viticoltori, che la utilizzano principalmente nei classici blends della Rioja, con il Tempranillo e la Garnacha, ma anche, più raramente, come vino varietale. La sua presenza nel blend si fa sentire anche se utilizzato in piccoli volumi. A questo proposito ha molto in comune con il Petit Verdot, che dà anch’esso un vino rosso ricco di colore e dai profumi intensi, apprezzato per il suo ruolo negli uvaggi e solo raramente vinificato da solo.

Il Graciano ha più successo in cantina che in vigna, essendo particolarmente sensibile alla peronospora, e in più dando rese molto basse. Nel XX nella Rioja è stato frequentemente espiantato, a favore di uve più alla moda come il Tempranillo e il Cabernet Sauvignon. Fortunatamente, la varietà sta ritornando in auge, soprattutto nei climi caldi e aridi, come quelli da cui origina.

Il vitigno Graciano in Spagna

Graciano - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Graciano non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Spagna, ma viene anche coltivato in Spagna. La sua superficie coltivata in Spagna ammonta a 1.500 ha (La Rioja), mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca nera
Nazione o zona di origineSpagna
Coltivato inSpagna
Superfice vitata nazionale1.500 ha (La Rioja)

Graciano - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Graciano sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Graciano ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Graciano ha grappolo compatto, medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Graciano ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia sottile e di colore blu-nera.

Graciano - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Graciano sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Graciano è di colore Rosso rubino. Al palato è intenso, complesso, Fruttato, Speziato, tannico, di corpo.

Graciano - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Graciano le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima secco, Clima fresco
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
Richiede potaturaPotatura corta
ProduttivitàProduttività scarsa
Sensibilità conosciutePeronospora, Oidio

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.