La vitivinicoltura in Bulgaria risale ai tempi dei Traci , circa V sec.a.C. Il suo periodo di maggiore splendore risale al XIV sec.d.C., appena prima che l’impero bulgaro, un tempo potente, iniziasse a frammentarsi e cedesse il potere agli ottomani. Ancor oggi il vino è tra le bevande alcoliche più popolari del paese. La Bulgaria era il quarto esportatore di vino al mondo negli anni ’80, e la produzione, diminuita dopo il crollo del comunismo, è ritornata a crescere, raggiungendo il milione di ettolitri nel 2011.
Vitigni e Vini della Bulgaria
La Bulgaria sta gradualmente cercando la sua identità di paese produttore di vino, sperimentando nuovi terroir, vitigni e stili. Non esiste pertanto un particolare stile di vino “bulgaro”, e i vitigni più coltivati sono internazionali, come Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Riesling e Muscat. Le varietà francesi, portate in Bulgaria negli anni ’60, hanno rapidamente sostituito varietà tradizionali meno produttive, come Kadarka (Gamza), Mavrud e Melnik.
Le Zone Vinicole della Bulgaria
La Bulgaria possiede cinque distinte regioni viticole.
Pianura danubiana (Bulgaria settentrionale)
Comprende le sponde meridionali del Danubio e le parti centrali e occidentali della pianura danubiana. Vi si coltivano il Muscat Ottonel, il Cabernet Sauvignon, il Merlot, lo Chardonnay, l’Aligoté, il Pamid e il locale Gamza.
Mar Nero (Bulgaria orientale)
Vi si trova il 30% della superficie vitata della Bulgaria. Il clima mite è favorevole alla produzione di vini bianchi, e i vitigni coltivati includono Dimyat, Riesling, Muscat Ottonel, Ugni blanc, Sauvignon e Gewürztraminer.
Valle delle Rose (Bulgaria centrale)
Vi si producono principalmente vini bianchi, secchi e non, e alcuni rossi. I vitigni principali sono il Muscatel, Riesling, Rkatsiteli, Cabernet Sauvignon e Merlot.
Valle della Tracia (Bulgaria meridionale)
Il clima temperato è adatto alla produzione di uve dalla bacca nera. Vi si coltivano il locale Mavrud, oltre a Merlot, Cabernet Sauvignon, Muscatel e Pamid.
Valle della Struma (Bulgaria sudoccidentale)
L’area è di piccole dimensioni, ma climaticamente molto distinta e caratteristica, a causa della forte influenza mediterranea proveniente da sud. Si coltivano il vitigno locale Shiroka melnishka (o Melnik), così come il Cabernet Sauvignon e il Merlot.