Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Il Vino nel mondo

Bulgaria

La Bulgaria era il quarto esportatore di vino al mondo negli anni '80. Ancora oggi vanta di una produzione superiore al milione di ettolitri.

bulgaria vino

La vitivinicoltura in Bulgaria risale ai tempi dei Traci , circa V sec.a.C. Il suo periodo di maggiore splendore risale al XIV sec.d.C., appena prima che l’impero bulgaro, un tempo potente, iniziasse a frammentarsi e cedesse il potere agli ottomani. Ancor oggi il vino è tra le bevande alcoliche più popolari del paese. La Bulgaria era il quarto esportatore di vino al mondo negli anni ’80, e la produzione, diminuita dopo il crollo del comunismo, è ritornata a crescere, raggiungendo il milione di ettolitri nel 2011.

Vitigni e Vini della Bulgaria

La Bulgaria sta gradualmente cercando la sua identità di paese produttore di vino, sperimentando nuovi terroir, vitigni e stili. Non esiste pertanto un particolare stile di vino “bulgaro”, e i vitigni più coltivati sono internazionali, come Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Riesling e Muscat. Le varietà francesi, portate in Bulgaria negli anni ’60, hanno rapidamente sostituito varietà tradizionali meno produttive, come Kadarka (Gamza), Mavrud e Melnik.

Le Zone Vinicole della Bulgaria

bulgaria vino
Vigneti nella regione di Melnik Image: Villa Melnik

La Bulgaria possiede cinque distinte regioni viticole.

Pianura danubiana (Bulgaria settentrionale)
Comprende le sponde meridionali del Danubio e le parti centrali e occidentali della pianura danubiana. Vi si coltivano il Muscat Ottonel, il Cabernet Sauvignon, il Merlot, lo Chardonnay, l’Aligoté, il Pamid e il locale Gamza.

Mar Nero (Bulgaria orientale)
Vi si trova il 30% della superficie vitata della Bulgaria. Il clima mite è favorevole alla produzione di vini bianchi, e i vitigni coltivati includono Dimyat, Riesling, Muscat Ottonel, Ugni blanc, Sauvignon e Gewürztraminer.

Valle delle Rose (Bulgaria centrale)
Vi si producono principalmente vini bianchi, secchi e non, e alcuni rossi. I vitigni principali sono il Muscatel, Riesling, Rkatsiteli, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Valle della Tracia (Bulgaria meridionale)
Il clima temperato è adatto alla produzione di uve dalla bacca nera. Vi si coltivano il locale Mavrud, oltre a Merlot, Cabernet Sauvignon, Muscatel e Pamid.

Valle della Struma (Bulgaria sudoccidentale)
L’area è di piccole dimensioni, ma climaticamente molto distinta e caratteristica, a causa della forte influenza mediterranea proveniente da sud. Si coltivano il vitigno locale Shiroka melnishka (o Melnik), così come il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

Prosegui la lettura

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.