Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Il Vino nel mondo

Le Etichette dei Vini Spagnoli

Le etichette dei vini spagnoli contengono innanzi tutto le diciture obbligatorie per legge nella UE. Quello che le rende particolari è la presenza di menzioni sul loro invecchiamento.

etichette vini spagnoli

Come leggere le etichette dei vini spagnoli

Le etichette dei vini spagnoli contengono innanzi tutto le diciture obbligatorie per legge nella UE, come il volume del recipiente, il grado alcolico, la tipologia di vino e la presenza di solfiti aggiunti. Affinché l’annata (vendimia o cosecha) appaia in etichetta, un minimo dell’85% delle uve deve provenire dalla vendemmia di quell’anno.

Le menzioni sull’invecchiamento nelle etichette dei vini spagnoli

Quello che rende particolari le etichette dei vini spagnoli è la presenza di menzioni relative al loro invecchiamento. Riportiamo nel seguito le principali.

  • Joven. Un vino Joven (“giovane”) o Sin crianza, non ha subito invecchiamento.
  • Crianza. Sono vini fermi, che devono soddisfare le seguenti condizioni: i vini rossi devono essere invecchiati per almeno 24 mesi, dei quali almeno 6 mesi in botti di rovere, di capacità massima 330 litri. I vini bianchi e rosé devono essere invecchiati per almeno 18 mesi, dei quali almeno 6 in botti di rovere, sempre di capacità massima 330 litri.
  • Reserva. Sono vini fermi, che devono soddisfare le seguenti condizioni: i vini rossi devono essere invecchiati per almeno 36 mesi, dei quali almeno 12 in botti di rovere, di capacità massima 330 litri. I vini bianchi e rosé devono essere invecchiati per almeno 24 mesi, dei quali almeno 6 in botti di rovere, sempre di capacità massima 330 litri.
  • Gran Reserva. Sono vini fermi, che devono soddisfare le seguenti condizioni: i vini rossi devono essere invecchiati per almeno 60 mesi, dei quali almeno 18 in botti di rovere, di capacità massima 330 litri. I vini bianchi e rosé devono essere invecchiati per almeno 48 mesi, dei quali almeno 6 in botti di rovere, sempre di capacità massima 330 litri.
  • Roble, letteralmente “rovere”, indica i vini giovani che hanno subito un affinamento minimo in legno.
    Joven o Nuevo, Noble, Añejo e Viejo sono menzioni poco usate, che indicano rispettivamente vini giovani, da bere entro l’anno, e vini con 8, 24 e 36 mesi di maturazione in legno, con presenza nell’ultimo caso di note olfattive terziare a carattere ossidativo.

Altre menzioni presenti nelle etichette dei vini spagnoli

Altri termini che si possono incontrare nelle etichette dei vini Spagnoli sono:

  • Doble Pasta – Un vino che ha subito un periodo di macerazione con il doppio della proporzione di bucce normalmente usata. I vini sono scuri e opachi, possono essere imbottigliati tal quali o anche venir destinati all’assemblaggio con vini più magri;
  • Rancio – Vini che hanno subito un periodo di invecchiamento ossidativo, in contenitori scolmi e con forti variazioni termiche;
  • Generoso – in genere sinonimo di vino fortificato. Nella DO di Montilla-Moriles, indica invece un vino non fortificato, ma che presenta un contenuto di alcool da fermentazione di minimo di 15% vol.;
    Vino de licor – un vino dolce, concentrato, che può anche essere fortificato;
  • Añada o Cosecha – annata o vendemmia;
  • Seco, Semiseco, Semidulce, Abocado, DulceSecco, Semisecco, Semidolce, Abboccato, Dolce;
  • Vino de Aguja, Espumoso – Vino frizzante, vino spumante, prodotto senza indicazione del procedimento.

Prosegui la lettura

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.