Le Regioni del Vino: Puglia

La Puglia vitivinicola

La Puglia ha un territorio circa per metà collinare e metà pianeggiante. Presenta una formidabile superficie vitata (circa 110.000 ettari) dei quali la vata maggioranza si trova in pianura. I vitigni principali di questa regione sono il Primitivo ed il Negro Amaro. Attualmente la regione sta vivendo un periodo di notevole sviluppo nel settore vitivinicolo, soprattutto perchè dopo anni di produzione di vino basata sulle alte rese per ettaro di vini soprattutto da taglio, grazie alla loro colorazione e consistenza, si sta ora cercando di valorizzare il territorio raggiungendo dei livelli qualitativi di tutto rispetto per alcuni vini soprattutto a base di vitigni autoctoni. Soprattutto nella zona tra Brindisi e Taranto, la forma di allevamento più diffusa è l'Alberello, che però sta venendo sempre più sostituito dalla Spalliera

puglia vignetiPartendo da nord, in provincia di Foggia nella zona nota come Daunia, troviamo i vini delle DOC San Severo e Cerignola. In quest'area i vitigni più diffusi sono il Bombino Bianco ed il Bombino Nero, il Sangiovese ed il Montepulciano, il Trebbiano Toscano e l'Uva di Troia (a bacca nera). Attorno a Bari, troviamo la zona di Castel del Monte, con i vini delle tre recenti DOCG Castel del Monte Bombino Nero, Nero di Troia Riserva e Rosso Riserva. In questa zona sono presenti anche l'Aglianico ed i più diffusi vitigni internazionali. Scendendo ancora troviamo sempre vicino a Bari, le DOC Gravina, Martinafranca e Locorotondo. In questa zona si producono anche vini bianchi di spessore, con i vitigni Verdeca (Gravina), Bianco d'Alessano (Martinafranca) e Malvasia Bianca Lunga (Locorotondo). Più giù, nella penisola Salentina, oltre al vitigno principale Negro Amaro e al Primitivo, troviamo la Malvasia Nera di Brindisi. Questi vitigni caratterizzano i vini delle DOC locali, tra cui ricordiamo il Primitivo di Manduria DOC (e la recente DOCG Primitivo di Manduria Dolce Naturale) e i vini della DOC Salice Salentino. Nella regione ci sono 4 DOCG, di cui 3 filate dalla DOC Castel del Monte, oltre alla summenzionata Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG. Inoltre si  contano 28 DOC e 6 IGT.

Delle 8 DOP, ben 6 sono dedicate all'Olio Extravergine di Oliva, una al formaggio Canestrato Pugliese DOP e l'altra al famoso Pane di Altamura DOP. Le quattro IGP sono tutte attribuite a prodotti ortofrutticoli.

Le Cantine della regione Puglia


Riportiamo di seguito tutti i produttori di vino italiani della nostra Guida Vini appartenenti alla regione Puglia. Cliccando sul nome di ciascun produttore si accede alla scheda relativa con dettagli sull'azienda, i contatti, i vini prodotti.

Per limitare la ricerca alle cantine di una singola provincia, è sufficiente cliccare sulla provincia desiderata all'interno della tabella, per essere trasferiti nella corrispondente pagina che elenca i produttori recensiti da Quattrocalici.it per la provincia prescelta.

Scegli una provincia

Abruzzo (115) | Basilicata (45) | Calabria (70) | Campania (215) | Emilia-Romagna (252) | Friuli-Venezia Giulia (260) | Lazio (120) | Liguria (94) | Lombardia (274) | Marche (179) | Molise (15) | Piemonte (669) | Puglia (173) | Repubblica di San Mari (1) | Sardegna (102) | Sicilia (195) | Toscana (951) | Trentino (16) | Trentino-Alto Adige (266) | Umbria (121) | Valle d'Aosta (50) | Veneto (488)

Pagine

Elenco dei vitigni con menzioni regionali


I vitigni della Regione Puglia

Di seguito tutti i vitigni autorizzati per la regione Puglia iscritti nel Registro Nazionale delle varietà di vite per uve da vino, approvato con D.M. 7 maggio 2004 e successivi aggiornamenti, e menzionati in almeno una delle Denominazioni di Origine (DOCG, DOC, IGT) per la regione Puglia. Cliccando sul vitigno si visualizza la pagina corrispondente, con la foto del vitigno, tutte le informazioni ampelografiche ed enologiche, i dettagli sulla viticoltura, sui vini prodotti, le caratteriste organolettiche dei vini che se ne ricavano e tutte le Denominazioni che utilizzano ciascun vitigno. Per ogni vitigno viene inoltre riportata una tabella contente i dati salienti del Catalogo viti.


Elenco aggiornato dei vitigni della regione Puglia

Le Denominazioni dei Vini della Regione Puglia

Di seguito i link ai vini DOC per la regione. Cliccando ciascuna DOC si accede alla pagina con i dettagli della denominazione, i vini, i vitigni utilizzati ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per i vini di ciascuna denominazione.

Pagine

Le Denominazioni degli Alimenti della Regione Puglia

Di seguito i link alle DOP dei prodotti agroalimentari per la regione. Cliccando ciascuna DOP si accede alla pagina con i dettagli della denominazione ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per ciascuna denominazione.

Denominazione Merceologia Provincia
Arancia del Gargano IGP Frutta Arancia del Gargano IGP Foggia
Canestrato Pugliese DOP Formaggi Canestrato pugliese DOP Foggia, Bari
Carciofo Brindisino IGP Ortaggi Carciofo Brindisino IGP Brindisi
Clementine del Golfo di Taranto IGP Frutta Clementine del Golfo di Taranto IGP Taranto
Collina di Brindisi DOP Olio di Oliva Olio extra vergine di oliva Collina di Brindisi DOP Brindisi
Dauno DOP Olio di Oliva Olio Extravergine di Oliva "Dauno" Foggia
La Bella della Daunia DOP Frutta Oliva La Bella della Daunia DOP Foggia
Limone Femminello del Gargano IGP Frutta Limone Femminello del Gargano IGP Foggia
Pane di Altamura DOP Pane Pane di Altamura DOP Bari
Patata novella di Galatina DOP Ortaggi Patata novella di Galatina DOP Lecce

Pagine