Le regioni del Vino: Abruzzo

Le DOCG dell'Abruzzo

Le DOCG dell'Abruzzo

Le DOC dell'Abruzzo

Le DOC dell'Abruzzo

Le IGT dell'Abruzzo

Le IGT dell'Abruzzo

Abruzzo

L'Abruzzo vitivinicolo

L’Abruzzo è una regione molto varia ed interessante, sia dal punto di vista dei vini che vi si producono, sia da quello della gastronomia regionale. Il panorama enologico è caratterizzato dalla presenza di vitigni autoctoni, sia a bacca rossa che a bacca bianca. L’Abruzzo è una regione prevalentemente montuosa o collinare, limitata a nord dal fiume Tronto, che segna il confine con le Marche, a est dall’Appennino Centrale che la divide dal Lazio, a sud dal fiume Trigno, oltre il quale c’è il Molise, e ad ovest dal Mare Adriatico. Ad ovest abbiamo così una fascia montuosa, formata dai monti della Laga, dal Gran Sasso e dal massiccio della Maiella, che degrada dolcemente verso una fascia collinare subapenninica, fino a raggiungere l’Adriatico.Il clima della regione è mite, soprattutto sul versante adriatico. Diventa più continentale andando verso l’interno e con l’aumentare dell’altitudine. Il livello medio delle precipitazioni è buono, più scarse sulla costa e maggiori all’interno.

abruzzo vignetiI vitigni principali che vi si coltivano sono il Montepulciano, il Trebbiano d’Abruzzo e il Bombino bianco. Come bianchi, autoctoni o a connotazione locale, troviamo il Pecorino, il Montonico, la Passerina, tra gli internazionali, Chardonnay, Pinot bianco e Pinot grigio. Tra i rossi il Sangiovese, accompagnato dagli internazionali Merlot, Cabernet franc e Cabernet sauvignon. La superficie vitata in Abruzzo supera i 35.000 ettari, di cui quasi il 90% si trova in collina, mentre il 10% è rappresentato da viticoltura montana. Come tipo di allevamento, ancora molto diffusa è la pergola, localmente chiamata "capanna", mentre sistemi obsoleti come le alberate maritate hanno lasciato il posto a forme di allevamento più moderne, quali controspalliera, cordone speronato e guyot. In Abruzzo c’è una sola DOCG, Il Montepulciano d’Abruzzo delle Colline Teramane7 DOC e 8 IGT.

6 DOP  di cui 4 solamente per l'Olio Extravergine di Oliva, produzione importantissima che affianca quella dei vini. Da segnalare Zafferano dell’ Aquila DOP e una sola IGP.


Riportiamo di seguito tutti i produttori di vino italiani della nostra Guida Cantine appartenenti alla regione Abruzzo. Cliccando sul nome di ciascun produttore si accede alla scheda relativa con dettagli sull'azienda, i contatti, i vini di propria produzione. Cliccando il nome della provincia nella tabella, si può limitare la ricerca oltre che alla regione, solo alle cantine di quella specifica provincia.


Abruzzo (88) | Basilicata (26) | Calabria (35) | Campania (130) | Emilia-Romagna (142) | Friuli-Venezi Giulia (1) | Friuli-Venezia Giulia (188) | Lazio (77) | Liguria (51) | Lombardia (105) | Marche (117) | Molise (9) | Piemonte (414) | Puglia (106) | Repubblica di San Mari (1) | Sardegna (43) | Sicilia (124) | Toscana (672) | Trentino-Alto Adige (131) | Umbria (92) | Valle d'Aosta (19) | Veneto (306)

Pagine

Elenco dei vitigni con menzioni regionali


I vitigni della Regione Abruzzo

Di seguito tutti i vitigni autorizzati per la regione Abruzzo iscritti nel Registro Nazionale delle varietà di vite per uve da vino, approvato con D.M. 7 maggio 2004 e successivi aggiornamenti, e menzionati in almeno una delle Denominazioni di Origine (DOCG, DOC, IGT) per la regione Abruzzo. Cliccando sul vitigno si visualizza la pagina corrispondente, con la foto del vitigno, tutte le informazioni ampelografiche ed enologiche, i dettagli sulla viticoltura, sui vini prodotti, le caratteriste organolettiche dei vini che se ne ricavano e tutte le Denominazioni che utilizzano ciascun vitigno. Per ogni vitigno viene inoltre riportata una tabella contente i dati salienti del Catalogo viti.


Elenco aggiornato dei vitigni della regione Abruzzo

Le DOCG della regione Abruzzo

Di seguito i link ai vini DOCG per la regione. Cliccando ciascuna DOCG si accede alla pagina con i dettagli della denominazione, i vini, i vitigni utilizzati ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per i vini di ciascuna denominazione.

Le DOC della regione Abruzzo

Di seguito i link ai vini DOC per la regione. Cliccando ciascuna DOC si accede alla pagina con i dettagli della denominazione, i vini, i vitigni utilizzati ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per i vini di ciascuna denominazione.

Denominazione Provincia
Abruzzo DOC Chieti, L'Aquila, Teramo, Pescara Vai al Disciplinare
Cerasuolo d'Abruzzo DOC Chieti, L'Aquila, Teramo, Pescara Vai al Disciplinare
Controguerra DOC Teramo Vai al Disciplinare
Montepulciano d'Abruzzo DOC Chieti, L'Aquila, Teramo, Pescara Vai al Disciplinare
Ortona DOC Chieti Vai al Disciplinare
Terre Tollesi o Tullum DOC Chieti Vai al Disciplinare
Trebbiano d'Abruzzo DOC Chieti, L'Aquila, Teramo, Pescara Vai al Disciplinare
Villamagna DOC Chieti Vai al Disciplinare

Le IGT della regione Abruzzo

Di seguito i link ai vini IGT per la regione. Cliccando ciascuna IGT si accede alla pagina con i dettagli della denominazione, i vini, i vitigni utilizzati ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per i vini di ciascuna denominazione.

Le DOP della regione Abruzzo

Di seguito i link alle DOP dei prodotti agroalimentari per la regione. Cliccando ciascuna DOP si accede alla pagina con i dettagli della denominazione ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per ciascuna denominazione.

Denominazione Merceologia Provincia Regioni
Aprutino Pescarese DOP Olio di Oliva Pescara Abruzzo
Colline Teatine DOP Olio di Oliva Chieti Abruzzo
Oliva Ascolana del Piceno DOP Frutta Ascoli-Piceno, Teramo Marche, Abruzzo
Pretuziano Colline Teramane DOP Olio di Oliva Teramo Abruzzo
Salamini Italiani alla Cacciatora DOP Salumi Tutte le province delle regioni interessate. Piemonte, Lombardia,Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise
Zafferano dell'Aquila DOP Spezie L'Aquila Abruzzo

Le IGP della regione Abruzzo

Di seguito i link alle IGP dei prodotti agroalimentari per la regione. Cliccando ciascuna IGP si accede alla pagina con i dettagli della denominazione ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per ciascuna denominazione.

Denominazione Merceologia Provincia Regioni
Agnello del Centro Italia IGP Carni Tutte le province delle regioni interessate Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana, Umbria, Emilia-Romagna
Carota dell'Altopiano del Fucino IGP Ortaggi L'Aquila Abruzzo
Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP Carni Bologna, Ravenna, Forli-Cesena, Rimini, Grosseto, Siena, Arezzo, Firenze, Prato, Livorno, Pisa, Ascoli-Piceno, Macerata, Fermo, Ancona, Pesaro-Urbino, Campobasso, Iernia, Perugia, Terni, Frosinone, Rieti, Viterbo Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania