L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Rosso Conero DOC

La Denominazione Rosso Conero DOC

Cartina Rosso Conero DOC

Il riferimento geografico per la DOC Rosso Conero è il promontorio del Monte Conero che si erge sul mare Adriatico e le colline che discendono dallo stesso verso l’entroterra. Interessa i comuni di: Ancona, Camerano, Numana, Sirolo, Osimo, Offagna Castelfidardo ricadenti nella provincia di Ancona.

Persistenza aromatica e grande fruttato al palato sono le principali caratteristiche del vino Rosso Conero. Il colore è rubino intenso dalle sfumature violacee in età giovane e passa a toni più maturi, granati ed aranciati con il passare dell’affinamento, che può protrarsi anche oltre i 10 anni. La pungente tannicità che si avverte se consumato entro il primo anno si sposta ad una piacevole morbidezza con il passare del tempo. Strutturato e corposo, il Rosso Conero si fa notare per la sua iniziale vinosità che volge alla frutta, quasi confettura, con il trascorrere degli anni. Secco, asciutto e complesso, ha una grande sensazione pseudo-calorica dovuta alla bassa resa per ettaro delle uve , alla conformazione del terreno unita e all’esclusivo microclima presente nel promontorio del Conero.

La Rosso Conero DOC nei dettagli

Rosso Conero DOC

Creata nel1967
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 21.07.1967, G.U. 210 del 22.08.1967
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 12.07.2013
RegioneMarche
ProvinceAncona
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Ancona
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Rosso Conero DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Rosso Conero DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Rosso Conero DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Rosso Conero DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Montepulcianomontepulciano vitignoBacca nera

Le Tipologie Vini della Rosso Conero DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Rosso Conero DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
NomeRegioneLa Guida Vini di QuattrocaliciTipo
Rosso Conero DOCMarcheMontepulcianoVino fermo

Le Cantine nel territorio della Rosso Conero DOC