L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Rosso Conero DOC


Indice dei contenuti per la denominazione Rosso Conero DOC

La denominazione Rosso Conero DOC rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Marche. La denominazione Rosso Conero DOC include le province di Ancona ed è stata creata nel 1967. I vini della denominazione Rosso Conero DOC si basano principalmente sui vitigni Montepulciano. L'annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Rosso Conero DOC. Inoltre, Quattrocalici.it propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all'interno dell'area definita per la denominazione Rosso Conero DOC.

La Denominazione

Il riferimento geografico per la DOC Rosso Conero è il promontorio del Monte Conero che si erge sul mare Adriatico e le colline che discendono dallo stesso verso l’entroterra. Interessa i comuni di: Ancona, Camerano, Numana, Sirolo, Osimo, Offagna Castelfidardo ricadenti nella provincia di Ancona.

Persistenza aromatica e grande fruttato al palato sono le principali caratteristiche del vino Rosso Conero. Il colore è rubino intenso dalle sfumature violacee in età giovane e passa a toni più maturi, granati ed aranciati con il passare dell’affinamento, che può protrarsi anche oltre i 10 anni. La pungente tannicità che si avverte se consumato entro il primo anno si sposta ad una piacevole morbidezza con il passare del tempo. Strutturato e corposo, il Rosso Conero si fa notare per la sua iniziale vinosità che volge alla frutta, quasi confettura, con il trascorrere degli anni. Secco, asciutto e complesso, ha una grande sensazione pseudo-calorica dovuta alla bassa resa per ettaro delle uve , alla conformazione del terreno unita e all’esclusivo microclima presente nel promontorio del Conero.

Dettagli della denominazione

Creata nel1967
RegioneMarche
ProvincieAncona
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino

Vitigni

VitignoColore bacca
MontepulcianoMontepulcianonera

Tipologie vini

Argomenti correlati

  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • Le Regioni del Vino