le regioni del vino - quattrocalici

La Cucina Regionale dell'Abruzzo

Le Ricette tipiche dell'Abruzzo e i loro vini in abbinamento

abruzzo cucina regionale

La cucina regionale dell’Abruzzo trova la sua origine sia nelle tradizioni pastorali delle zone montane dell’interno, che in quelle marinare della zona costiera. Pane, pasta, carne, formaggi e, non da ultimo, il vino, sono tra gli alimenti che maggiormente caratterizzano la cucina regionale. L’Abruzzo, come regione, si è sempre smarcato dall’influenza delle aree confinanti, mantenendo quindi anche nelle tradizioni culinarie aspetti caratteristici ed indipendenti. Vastissimo è il panorama dei prodotti tipici Abruzzesi, tra i quali i più famosi sono i Confetti di Sulmona, lo Zafferano dell’Aquila, gli Arrosticini, e gli Spaghetti alla chitarra. Il pane e i prodotti da forno ricoprono un ruolo di rilievo nella gastronomia abruzzese, con un vasto assortimento di specialità quali il Pane di mais, la ricca Pizza di Pasqua, il Pane con le patate e la Panonta, preparata con un impasto unto nell’olio di frittura della pancetta.

Gli antipasti della cucina regionale dell’Abruzzo e i vini in abbinamento

Tra gli antipasti della cucina regionale dell’Abruzzo ci sono le Bruschette, con aglio di Sulmona o salsiccia di fegato, i Crostini alla Chietina, fette di pane triangolari immerse nell’uovo, fritte, guarnite di acciughe, capperi e burro; le Crocchette di ceci al forno, con pomodoro, prezzemolo e olio e l’Antipasto di arance, fettine di arance con acciughe, olio d’oliva e sale. Fra i salumi tipici, la Ventricina Vastese, un insaccato di carne suina a grana medio grande, spolverata di sale da cucina e peperone trito e il Lummello, un tipo particolare di lavorazione della lonza di maiale. Un fresco Trebbiano o un Cerasuolo d’Abruzzo si accompagna bene agli antipasti della regione.

I primi piatti della cucina regionale dell’Abruzzo e i vini in abbinamento

Fra i primi piatti della cucina regionale dell’Abruzzo ricordiamo i già citati spaghetti alla chitarra, pasta all’uovo a sezione quadrata, diffusa anche nel Molise e in Puglia. In Abruzzo gli spaghetti alla chitarra vengono tradizionalmente accompagnati da ricchi sughi a base di carni miste, e si possono gustare con un Montepulciano d’Abruzzo giovane. Le Scrippelle, originarie dell’area limitrofa a Teramo, sono frittatine sottilissime simili alle crêpes francesi. Possono essere servite cosparse di pecorino e immerse nel brodo di pollo, farcite con carne e cotte al forno, o costituire la base di gustosi timballi. Le Sagne sono una pasta dalla caratteristica forma a strisciolina, accompagnata da un sugo di pomodoro e fagioli molto umidi.

I secondi piatti della cucina regionale dell’Abruzzo e i vini in abbinamento

Tra i secondi piatti di carne della cucina regionale dell’Abruzzo ricordiamo i già citati Arrosticini di pecora, semplici dadini di carne ovina disposti su uno spiedino e cotti sulla brace. La Pecora alla cottora (paiolo), è tipica delle zone montane, e deriva dall’epoca delle transumanze. La dura carne di pecora si sottoponeva ad una lunghissima cottura in paiolo, con gli aromi e le spezie trovate per strada. La Capra alla neretese (da Nereto, in provincia di Teramo), accompagnata da sugo di pomodoro con peperoni rossi, fritti su un tegame separato. Il Tacchino alla canzanese (da Canzano, in provincia di Teramo), va servito freddo, con la gelatina del suo brodo di cottura. I piatti di carne si abbinano per tradizione con un Montepulciano d’Abruzzo evoluto, meglio una riserva. Tra i secondi piatti di pesce, i Brodetti, tipici delle regioni Adriatiche, nelle varianti di Silvi, Giulianova, Pescara e Vasto. Lo Scapece, piatto di Chieti, con pezzi di palombo o razza, infarinati, fritti e fatti marinare in aceto aromatizzato con zafferano, da cui assume il tipico colore giallo intenso, è da provare con un Cerasuolo d’Abruzzo. Tra i formaggi, diverse varietà di pecorino, caciotte e mozzarelle.

I dolci della cucina regionale dell’Abruzzo e i vini in abbinamento

Tra i dolci della cucina regionale dell’Abruzzo, i Bocconotti, farciti con confettura d’uva, cioccolato e mandorle; le Ferratelle, cialde simili ai wafers; il Pan ducale; il Fiadone, torta rustica ripiena di formaggio e uova tipica della Pasqua; i torroni e i confetti di Sulmona. Come vino in abbinamento,  possiamo pensare ad un Abruzzo DOC passito, da uve Moscato bianco, Pecorino e Passerina.

La Guida Vini di Quattrocalici