Gli Articoli di Quattrocalici

gli articoli di quattrocalici

Guida all’acquisto del Vino

Tutti gli articoli della sezione:
guida acquisto vino

La Guida all’Acquisto del Vino di Quattrocalici propone una selezione di Vini Italiani suddivisi per tipo di vino e denominazione di origine. A partire dalla tipo di vino di partenza (vengono proposte 7 categorie: Vini bianchi leggeri; Vini bianchi strutturati; Vini spumanti; Vini rossi leggeri, Vini rossi strutturati, Vini rosati, Vini da dessert e da meditazione) vengono proposte alcune Denominazioni di Origine selezionate, contenenti le tipologie desiderate. Seguendo il link si arriva alla pagina dedicata alla tipologie specifica contenente l’elenco delle singole etichette.

Vini bianchi leggeri

I vini bianchi leggeri sono vini secchi, di buona acidità (freschezza) e mineralità. Sono ottimi come apertitivi e per accompagnare gli antipasti, ma si abbinano anche al meglio con tutte le portate di pesce, salvo quelle particolarmente strutturate, vuoi per gli ingredienti di base che per il tipo di cottura. Non sempre la struttura di un vino dipende dal vitigno, ma molto vuol anche dire la sua zona di provenienza e lo stile di vinificazione. Di seguito alcune proposte selezionate, ma per trovare una selezione completa, visita la pagina dei vini italiani.

Tipo vino Regione
Bianco di Custoza Veneto
Manzoni bianco Veneto
Lugana Veneto, Lombardia
Müller-Thurgau Varie
Pigato Liguria
Trebbiano Varie

Vini bianchi strutturati

I vini bianchi strutturati non sono solo quelli che tradizionalmente si prestano alla vinificazione e affinamento in legno, ma anche quelli che provengono da vigneti ad alta densità di impianto e basse rese, da vitigni che tendono a concentrare gli estratti e da regioni dal clima caldo. I vini bianchi con sapori più cremosi e burrosi sono comunque quelli vinificati o affinati in piccole botti di rovere, tra i quali il più noto è sicuramente lo Chardonnay anche se sicuramente non è l’unico. Di seguito alcune proposte selezionate, ma per trovare una selezione completa, visita la pagina dei vini italiani.

Tipo vino Regione
Chardonnay Varie
Grechetto Umbria
Fiano di Avellino Campania
Greco di Tufo Campania
Verdicchio Marche
Vernaccia di San Gimignano Toscana

Vini rosati

I vini rosati, relegati in un angolino remoto e lontano dalla ribalta per molti anni, stanno recentemente vivendo un periodo di popolarità, soprattutto grazie a iniziative volte alla loro valorizzazione, soprattutto in Provenza, ma anche in Italia. Sono vini non solo di colore, ma anche di struttura e profilo organolettico intermedio tra i bianchi e i rossi e sono adatti all’abbinamento con tutto quanto può essere cotto alla griglia, incluse le verdure. Sono moltissimi i vitigni a bacca nera le cui uve, sottoposte a un brevissimo contatto con le bucce, possono fornire dei vini rosati di assoluto interesse, per cui nella Guida si trovano sotto un’unica categoria, fatti salvi quelli ai quali è dedicata l’unica denominazione di origine Italiana focalizzata sui vini rosati.

Tipo vino Regione
Cerasuolo d’Abruzzo Abruzzo
Vini rosati (altri) Varie

Vini rossi leggeri

I vini rossi leggeri provengono generalmente dalle regioni più fresche. Alcune uve come Lambrusco, Schiava, Tocai rosso (Grenache) danno vini dal basso contenuto in tannini, poco adatti all’invecchiamento e quindi meglio indicati per un consumo più giovane. Altri, come il Pinot nero e Cabernet Franc hanno una natura ambivalente, dal momento che come vini da consumarsi in gioventù hanno sapori di frutta rossa brillante e note erbacee o floreali, mentre negli esempi più maturi e concentrati hanno espressioni di grandissima struttura.

Tipo Vino Regione
Bardolino Veneto
Grignolino Piemonte
Groppello Lombardia
Lambrusco Trentino-Alto Adige
Pinot nero Varie
Schiava Trentino-Alto Adige
Tai rosso Veneto

Vini rossi strutturati

I vini rossi strutturati provengono generalmente dalle regioni con clima più secco ed assolato. In queste condizioni climatiche uve come il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Sangiovese, il Montepulciano e il Primitivo raggiungono la loro maturazione ideale, sviluppando tannini più morbidi. Alla stessa categoria appartengono vini che, vuoi per genetica che per condizioni di coltivazione o vinificazione, necessitano di lunghi periodi di maturazione per dare il massimo della loro espressione organolettica. Di seguito alcune proposte selezionate, ma per trovare una selezione completa, visita la pagina dei vini italiani.

Tipo Vino Regione
Amarone Veneto
Barolo, Barbaresco Piemonte
Brunello di Montalcino Toscana
Cesanese Lazio
Lagrein Trentino-Alto Adige
Negroamaro Puglia
Nero d’Avola Sicilia
Rosso Conero Marche
Sagrantino Umbria
Syrah Varie

Vini spumanti

Metodo classico o Charmat, gli spumanti allietano il pasto in una sorprendente combinazione di abbinamenti, dagli antipasti fino ai dessert.  Di seguito alcune proposte selezionate, ma per trovare una selezione completa, visita la pagina dei vini italiani. Anche perchè moltissime denominazioni propongono tipologie di vini spumantizzati, sia secchi che dolci, sia fermentati in bottiglia che in autoclave.

Tipo Vino Regione
Prosecco Veneto
Metodo classico Varie
Brachetto spumante Piemonte
Vernaccia di Serrapetrona Marche

Vini da dessert e da meditazione

La vastità del patrimonio enologico Italiano si comprende anche ammirando la varietà dei vini da vendemmia tardiva e appassimento disponibili nel nostro Paese. Varietà a cui però in genere corrispondono quantità di  produzione ridottissime, soprattutto per gli elevati costi di produzione e la scarsità della domanda, che rende alcuni vini  delle vere e proprie rarità, delle perle enologiche che vale la pena di scoprire. Gli esempi proposti, di tipo generale, non tengono conto in questa sede di tale complessità, e per trovare una selezione completa, consigliamo di visitare la pagina dei vini italiani.

Tipo Vino Regione
Cinque Terre Sciacchetrà Liguria
Marsala Sicilia
Moscati Varie
Picolit Friuli-Venezia Giulia
Recioto della Valpolicella, Recioto di Soave Veneto
Verduzzo Friuli-Venezia Giulia
Vin Santo Toscana
Zibibbo Sicilia

Condividi: