Guida alla degustazione dei vini italiani – Quattrocalici

Bardolino chiaretto

La degustazione dei vini "Bardolino chiaretto"

bardolino-chiaretto-degustazione
Condividi questa pagina sui social   Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

La degustazione dei vini Bardolino chiaretto

La degustazione del Bardolino Chiaretto. Il Bardolino Chiaretto è la tipologia rosato della Bardolino DOC. Viene ottenuto a partire dalle stesse uve del Bardolino e della Valpolicella (Corvina, Rondinella e Molinara), sottoposte a vinificazione in rosato, con una brevissima permanenza dei mosti a contatto con le bucce. E’ simile al Garda Chiaretto DOC, prodotto sulla sponda Bresciana con i vitigni Groppello, Sangiovese, Marzemino e Barbera. Si trova sia in versione ferma che spumantizzata, generalmente con il metodo Charmat.

Le Caratteristiche del vino Bardolino chiaretto

Il Bardolino chiaretto alla degustazione è un vino piacevole al colore, all’olfatto e al palato, leggero come struttura ed elegante. Alle versioni più strutturate e dalla colorazione intensa, legate alla tradizione locale, vengono oggi preferiti vini più leggeri, di tonalità tenue e dai toni agrumati e floreali, che prevalgono sulle note fruttate di ciliegia e di pesca dei rosati più tradizionali. Questo rinnovamento del profilo organolettico e dell’immagine del Bardolino chiaretto sul mercato si ispira alla “rosé revolution” iniziata in Provenza e rapidamente diffusasi in tutti i territori dove si producono vini rosati.

Colorerosato
Tipo vinofermo, spumante
Strutturaleggero
Qualitàfine
Temperatura di servizio14-16°C
Bicchierebicchiere da vino bianco complesso

Degustazione guidata del vino Bardolino chiaretto

Per la degustazione del Bardolino Chiaretto è consigliabile l’apertura della bottiglia di un po’ prima dell’assaggio. Utilizzare un calice di dimensioni medio-grandi e una temperatura di degustazione di 12-14°C. La versione spumantizzata si può servire anche nel tradizionale flûte, ad una temperatura di 6-8°C.

degustazione bardolino chiaretto-servizio

Bardolino chiaretto - La Degustazione - Esame visivo

Il Bardolino Chiaretto si presenta di colore rosa tenue con lievi sfumature granate se invecchiato. Se spumantizzato, rosa dal tenue al cerasuolo con spuma e perlage fine e persistente.

degustazione bardolino chiaretto visivo

I descrittori per l'esame visivo del vino Bardolino chiaretto:

Rosa chiaretto Abbastanza consistente brillante

Bardolino chiaretto - La Degustazione - Esame olfattivo

Al naso il Bardolino chiaretto si caratterizza per i sentori agrumati e floreali, con note di fragole di bosco e melograno con lievi note floreali di violetta in sottofondo. Rosa rossa e geranio  si possono trovare nelle versioni più complesse.

degustazione bardolino chiaretto olfattivo

I descrittori per l'esame olfattivo del vino Bardolino chiaretto:

abbastanza complesso abbastanza intenso agrumato Floreale Fruttato

I Riconoscimenti olfattivi per il vino Bardolino chiaretto

Bardolino chiaretto - La Degustazione - Esame gustativo

Al palato il Bardolino solitamente si presenta fresco e vivace, di buona acidità e sapidità, morbido e con tannino gentile. Di buona persistenza, con ricordi freschi e fruttati.

degustazione bardolino chiaretto gustativo

I descrittori per l'esame gustativo del vino Bardolino chiaretto:

Rosa chiaretto Abbastanza consistente brillante

L'Abbinamento con il cibo del vino Bardolino chiaretto

Il Bardolino chiaretto si presta bene ad accompagnare antipasti a base di salumi, di pesce o verdure. Molto adatto ai piatti della cucina estiva italiana come caprese, prosciutto e melone, insalata di riso. Eccellente per accompagnare i primi piatti a base di pesce sia di mare che di lago, a portate di pesce alla griglia, al forno, al sale o  bollito ma anche crudo. Si abbina con la paella,e si adatta molto bene alla cucina orientale, anche speziata, o con il sushi.

degustazione bardolino chiaretto abbinamenti

I tipi di portata in abbinamento per il vino Bardolino chiaretto:

Antipasti a base di pesce Antipasti con salumi Antipasti con verdure Piatti di pasta a base di pesce Zuppe di pesce Piatti di pasta con erbe o verdure Risotti con verdure Piatti della cucina orientale Fritti di pesce Pesce marinato Portate di pesce al forno o alla griglia Portate di pesce bollite o al vapore Portate di pesce in insalata



I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.