GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE DEI VINI ITALIANI – Quattrocalici

Bardolino chiaretto

La degustazione

La degustazione del Bardolino Chiaretto. Il Bardolino Chiaretto è la tipologia rosato della Bardolino DOC. Viene ottenuto a partire dalle stesse uve del Bardolino e della Valpolicella (Corvina, Rondinella e Molinara), sottoposte a vinificazione in rosato, con una brevissima permanenza dei mosti a contatto con le bucce. E’ simile al Garda Chiaretto DOC, prodotto sulla sponda Bresciana con i vitigni Groppello, Sangiovese, Marzemino e Barbera. Si trova sia in versione ferma che spumantizzata, generalmente con il metodo Charmat.

Bardolino chiaretto

Le caratteristiche del vino

Il Bardolino chiaretto alla degustazione è un vino piacevole al colore, all’olfatto e al palato, leggero come struttura ed elegante. Alle versioni più strutturate e dalla colorazione intensa, legate alla tradizione locale, vengono oggi preferiti vini più leggeri, di tonalità tenue e dai toni agrumati e floreali, che prevalgono sulle note fruttate di ciliegia e di pesca dei rosati più tradizionali. Questo rinnovamento del profilo organolettico e dell’immagine del Bardolino chiaretto sul mercato si ispira alla “rosé revolution” iniziata in Provenza e rapidamente diffusasi in tutti i territori dove si producono vini rosati.

Colorerosato
Tipo vinoVino fermo, Vino spumante
Strutturaleggero
Qualitàfine
Temperatura di servizio14-16°C
Bicchierebicchiere da vino bianco complesso
Bardolino chiaretto

Tutti i vini della categoria Bardolino chiaretto

nella Guida Quattrocalici

Bardolino chiaretto

Degustazione guidata

Per la degustazione del Bardolino Chiaretto è consigliabile l’apertura della bottiglia di un po’ prima dell’assaggio. Utilizzare un calice di dimensioni medio-grandi e una temperatura di degustazione di 12-14°C. La versione spumantizzata si può servire anche nel tradizionale flûte, ad una temperatura di 6-8°C.

degustazione bardolino chiaretto-servizio

Bardolino chiaretto
Degustazione guidata

Esame visivo

Il Bardolino Chiaretto si presenta di colore rosa tenue con lievi sfumature granate se invecchiato. Se spumantizzato, rosa dal tenue al cerasuolo con spuma e perlage fine e persistente.

degustazione bardolino chiaretto visivo

I descrittori per l'esame visivo del vino Bardolino chiaretto:

Vino rosa chiaretto. Tutti i termini per il colore dei vini

A dispetto del termine, rosa chiaretto è la tonalità più scura dei vini rosati. La sua presenza indica vini i cui mosti hanno passato un tempo significativo a contatto con le bucce, sufficiente a cedere una quantità apprezzabile di sostanze coloranti. Può anche essere indice della provenienza del vino da un vitigno caratterizzato da pigmentazione molto intensa delle bucce (es. il primitivo).

Vino abbastanza consistente. Tutti i termini per la consistenza del vino

Abbastanza consistente è un vino quando pone una certa resistenza, ma non eccessiva, alla rotazione nel bicchiere. Per un vino così, ci immagineremo una struttura nella media, non leggero né robusto.
Bardolino chiaretto
Degustazione guidata

Esame olfattivo

Al naso il Bardolino chiaretto si caratterizza per i sentori agrumati e floreali, con note di fragole di bosco e melograno con lievi note floreali di violetta in sottofondo. Rosa rossa e geranio  si possono trovare nelle versioni più complesse.

degustazione bardolino chiaretto olfattivo

I descrittori per l'esame olfattivo del vino Bardolino chiaretto:

Tutti i termini per la Complessità Olfattiva dei Vini

Vino Abbastanza Complesso. Nell'ambito della degustazione olfattiva, si definisce "abbastanza complesso" un vino che presenta tre (o più) riconoscimenti olfattivi e la cui complessità olfattiva risulti in linea con le aspettative presentate dal vino in esame anche in riferimento alla tipologia di appartenenza. La complessità nei profumi è anche una caratteristica varietale, ossia legata ai vitigni utilizzati nella vinificazione. In generale possiamo comunque aspettarci un vino giovane senza particolari o lunghi affinamenti.

Tutti i termini per la Intensità Olfattiva dei Vini

Vino abbastanza intenso. Nell'ambito della degustazione olfattiva, si definisce "abbastanza intenso" un vino la cui intensità olfattiva risulti in linea con le aspettative presentate dal vino in esame anche in riferimento alla tipologia di appartenenza. Varietà del vitigno e tipologia di vinificazione e maturazione/affinamento influiscono grandemente sull'intensità olfattiva di un vino, comunque possiamo dire che in generale i vini abbastanza intensi provengono da vigneti a rese medio basse e sono sottoposti a processi di vinificazione di buon livello qualitativo.

Vino floreale. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino floreale. Le note floreali sono tra le più comuni, presenti in moltissimi vini, sia bianchi che rossi o rosati. Sono di origine quasi sempre fermentativa, anche se possono essere legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni. In genere, profumi di fiori bianchi sono presenti nei vini bianchi, profumi di fiori rossi nei vini rossi e così via. Nei vini giovani i profumi ricordano il fiore appena sbocciato, nei vini sottoposti a lunghe maturazioni troveremo più facilmente profumi di fiori secchi o appassiti.

Vino fruttato. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino fruttato. Le note fruttate sono tra le più comuni, presenti in moltissimi vini, sia bianchi che rossi o rosati. Sono di origine quasi sempre fermentativa, anche se possono essere legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni. In genere, profumi di frutta bianca sono presenti nei vini bianchi, profumi di frutta rossa nei vini rossi e così via. Nei vini giovani i profumi ricordano la frutta fresca, nei vini sottoposti a lunghe maturazioni troveremo più facilmente note di confettura o di frutta secca, nei vini fortificati note di frutta sotto spirito.

Riconoscimenti olfattivi

Bardolino chiaretto
Degustazione guidata

Esame gustativo

Al palato il Bardolino solitamente si presenta fresco e vivace, di buona acidità e sapidità, morbido e con tannino gentile. Di buona persistenza, con ricordi freschi e fruttati.

degustazione bardolino chiaretto gustativo

I descrittori per l'esame gustativo del vino Bardolino chiaretto:

Tutti i termini per la Scala di Acidità dei Vini

Vino "fresco". Si definisce "fresco" un vino che lascia in bocca una decisa sensazione di freschezza, dovuta alla sua acidità, in grado di procurare un'abbondante salivazione. La maggior parte dei vini giovani e di buona fattura, oltre a praticamente tutti gli spumanti, ricade all'interno di questa categoria.
Tutti i termini della Scala di Tannicità del Vino
Vino poco tannico. Poco tannico è un vino rosso il cui basso contenuto in tannini derivanti dalle bucce e dai vinaccioli produce le caratteristiche sensazioni di secchezza al palato o alle gengive in misura assai ridotta. Le ragioni possono essere riconducibili alle caratteristiche intrinseche del vitigno di partenza, o può trattarsi di un vino che abbia passato un periodo di maturazione, anche il legno, assai lungo, tale da determinare la quasi completa polimerizzazione dei tannini e quindi una sensibile riduzione delle sensazioni di astringenza ad essi dovuta.
Tutti i termini della scala di persistenza del vino.
Vino abbastanza persistente. Per "abbastanza persistente" si intende un vino il cui ricordo sensoriale dopo la deglutizione ha una durata sufficiente ma non particolarmente significativa. Convenzionalmente, si indica come "abbastanza persistente" un vino la cui persistenza è compresa tra i 4 e i 6 secondi.
Bardolino chiaretto

L'abbinamento con il cibo

Il Bardolino chiaretto si presta bene ad accompagnare antipasti a base di salumi, di pesce o verdure. Molto adatto ai piatti della cucina estiva italiana come caprese, prosciutto e melone, insalata di riso. Eccellente per accompagnare i primi piatti a base di pesce sia di mare che di lago, a portate di pesce alla griglia, al forno, al sale o  bollito ma anche crudo. Si abbina con la paella,e si adatta molto bene alla cucina orientale, anche speziata, o con il sushi.

degustazione bardolino chiaretto abbinamenti

I tipi di portata in abbinamento per il vino Bardolino chiaretto:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.