il glossario della cucina di Quattrocalici

Piatti con uova, frittate e omelettes

Secondi piatti

secondi piatti con uova, frittate, omelettes e vini in abbinamento

Piatti con uova e vini in abbinamento

Come per tutti i piatti della cucina, anche per quelli a base di uova, per individuare il corretto abbinamento al vino è indispensabile definire le caratteristiche gustative del cibo. Le percezioni gustative  principali indotte dalle uova sono la tendenza dolce e la grassezza. In linea generale, le uova non si adattano all’abbinamento con i vini rossi, perchè le proteine e i grassi in esse contenuti non si armonizzano con i tannini. Pertanto il migliore abbinamento per le pietanze a base di uova è con vini bianchi giovani di buona acidità ma anche con buona struttura e discreta morbidezza.

Frittate e Omelettes: la differenza

Frittate e omelettes spesso vengono considerate la stessa cosa, ma in realtà si tratta di preparazioni diverse, che in comune hanno solo l’utilizzo delle uova, che vengono sbattute, ma non per troppo tempo, prima della cottura vera e propria, in modo che l’impasto non si gonfi eccessivamente. L’impasto viene poi cotto in padella o al forno.

Nel caso della frittata, la cottura avviene su entrambi i lati e gli ingredienti aggiuntivi, come il prosciutto e il formaggio, sono mescolati insieme alle uova stesse. Un esempio è la frittata di carciofi e piselli, la frittata con pomodori verdi o la frittata di asparagi. Una volta terminato il tutto, il piatto può essere ulteriormente farcito, comunque nell’impasto originale non dovrebbero mai mancare formaggio grattugiato, sale e pepe.

L’omelette, invece, è piatto tipico della cucina francese, che è poi riuscito a prendere piede in tutto il mondo. Nell’omelette, la cottura avviene da un solo lato, così da consentire poi di ripiegare il tutto in due e di ricavare una sorta di mezzaluna, o in tre, dandogli la forma tipica di un rotolo. Gli ingredienti sono aggiunti all’interno, come l’imbottitura di un panino. E’ il caso ad esempio dell’omelette con prosciutto cotto e stracchino o dell’omelette con salmone affumicato e chèvre.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.