Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Le Persone del vino

Giacomo Tachis

Enologo (1933-2016). Creatore dei Supertuscans, in particolare il suo nome è legato al Sassicaia.

giacomo tachis

Giacomo Tachis (4 Novembre 1933 – 6 Febbraio 2016), sicuramente il più famoso enologo italiano, è il riconosciuto padre dei vini cosiddetti “Super Tuscan” e gli è stato giustamente attribuito il merito di avere dato impulso al rinascimento dell’enologia italiana. E’ nato a Poirino in Piemonte nel 1954. Dopo essersi laureato alla Scuola Enologia di Alba, nel 1961 fu scelto come aiuto enologo presso le cantine Antinori a San Casciano in Val di Pesa in Toscana. Presto arriva a ricoprire il ruolo di direttore tecnico, e così proseguì la sua collaborazione con Antinori, destinata a durare 32 anni.

Negli anni ’60 e ’70, Tachis ha svolto un ruolo fondamentale nella rivoluzione del vino italiano, contribuendo a elevare la qualità e la reputazione dei vini italiani a livello mondiale. Ha introdotto nuove pratiche enologiche, tra cui l’uso di barrique di rovere francese per l’invecchiamento del vino e l’introduzione di varietà di uva internazionali come il Cabernet Sauvignon e lo Chardonnay in Italia.

Durante la sua lunga carriera collaborò a creare un nuovo genere di vino rosso, rappresentato dagli arcinoti Sassicaia, Solaia e Tignanello (i “SuperTuscans“). Tachis fece scelte assolutamente innovative per il suo tempo, quali uscire dalle specifiche del disciplinare del Chianti Classico, facendo uso della fermentazione malolattica e delle barriques per l’affinamento, facendo diventare la barrique stessa e il neologismo “vino barricato” i nuovi simboli della rinascita del vino italiano.

Oltre ai famosi vini di sua creazione, Tachis promosse e collaborò alla produzione di molti altri vini, quali il Vermentino e il Carignano in Sardegna, il Nero d’Avola, l’Inzolia, il Catarratto e il Grillo in Sicilia, la Barbera ed il Nebbiolo in Piemonte, il Lambrusco in Emilia e il Sangiovese in Toscana.

La sua dedizione e il suo impegno nel migliorare la qualità dei vini italiani gli hanno valso numerosi riconoscimenti e premi nel corso della sua carriera. È stato insignito di onorificenze come il titolo di “Cavaliere del Lavoro” e ha ricevuto il premio “Wine International Award” per i suoi straordinari contributi all’industria del vino.

Tachis si ritirò ufficialmente a vita privata nel 2010 ma di fatto continuo ad operare come consulente. In quello stesso anno pubblicò la sua autobiografia, “Sapore di Vino”. Nel 2011 la rivista Decanter lo nominò suo “Uomo dell’anno”.

Giacomo Tachis è stato un pioniere nel suo campo e il suo lavoro ha lasciato un’impronta duratura nel panorama vinicolo italiano e internazionale. È considerato una leggenda dell’enologia italiana e la sua eredità vive ancora oggi attraverso i vini eccezionali che ha creato e il suo impatto sulla cultura del vino nel mondo. Tachis è deceduto il 6 febbraio 2016, ma il suo spirito e la sua influenza continueranno ad ispirare gli amanti del vino per molti anni a venire.

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo