Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Le Persone del vino

Luigi Veronelli

Cuoco, gastronomo, scrittore (1926-2004). Autore di innumerevoli pubblicazioni enogastronomiche tra le quali il "Catalogo dei Vini d'Italia".

luigi veronelli

luigi-veronelliLuigi Veronelli è senz’altro una delle figure più importanti per la valorizzazione e diffusione del patrimonio enogastronomico italiano. Coniò e definì espressioni e punti di vista che poi sono entrati nell’uso comune in campo enologico e gastronomico.

Fu in prima persona protagonista di importanti battaglie per la conservazione e valorizzazione delle diversità nel campo agricolturale ed alimentare e protagonista di epiche battaglie a fianco delle amministrazioni locali e per l’appoggio ai produttori al dettaglio.

Nacque a Milano e in gioventù studiò filosofia e si diede all’attività politica. Per tutta la vita si professò di fede anarchica, rifacendosi anche alle ultime lezioni tenute da Benedetto Croce a Milano.

L’attività giornalistica lo ha impegnato per tutta la vita: i suoi articoli, spesso provocatori e ricchi di neologismi e arcaismi, hanno fatto scuola nel giornalismo e non solo in campo enogastronomico.

E’ stato autore di alcune opere fondamentali, anche di carattere divulgativo, tra le quali i  Cataloghi dei Vini d’Italia, dei Vini del Mondo, degli Spumanti e degli Champagne, delle Acquaviti e degli Oli extra-vergine. Fondamentale fu anche la sua collaborazione con Luigi Carnacina, maître e gastronomo celeberrimo e Aldo Luigi Guazzoni maître e sommelier internazionale. Ne nascono, ad esempio, La Cucina Italiana e Il Carnacina.

Nel 1989 ha fondato  la Veronelli Editore “col puntuale obiettivo di approfondire la classificazione dell’immenso patrimonio gastronomico nazionale e contribuire ad accrescere la conoscenza delle attrattive turistiche del paese più bello del mondo“.

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.