LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE LOMBARDIA

La provincia di Milano e i suoi vini

provincia milano vino
Vigneti a San Colombano al Lambro (MI) Image: Depositphotos.com

La provincia di Milano è una delle 12 province della regione Lombardia. La provincia di Milano ha una superficie di 1.576 kmq e conta 3.038.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 1928 ab./kmq.

La provincia di Milano, area industriale e commerciale per eccellenza, sorprendentemente cela al suo interno anche delle aree dedicate alla vitivinicoltura. In particolare in provincia è presente una denominazione DOC e una IGT.

La San Colombano al Lambro o San Colombano DOC insiste su un territorio di circa 1000 ettari, di cui 250 coperti da vigneto specializzato. Riconosciuta come DOC nel 1984, prende il nome dal Santo irlandese. I vitigni idonei alla produzione dei vini nella San Colombano al Lambro DOC sono quelli tradizionalmente coltivati in queste zone, Croatina, Uva Rara, Barbera, Malvasia, Verdea, Pinot Nero, Chardonnay. Le tipologie di vino prevedono un vino bianco, anche frizzante, e un vino rosso, anche frizzante e riserva. Ambedue le tipologie possono fregiarsi della menzione “vigna”.

La IGT di cui sopra è la Collina del Milanese IGT, situata a sud del capoluogo, in condivisione con le province di Lodi e di Pavia, nata nel 1995.

 

La provincia di Milano e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Milano

La provincia di Milano come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Milano

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.