LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE LOMBARDIA

La provincia di Lodi e i suoi vini

provincia milano vino
Vigneti a San Colombano al Lambro (MI) Image: Depositphotos.com

La provincia di Lodi è una delle 12 province della regione Lombardia. La provincia di Lodi ha una superficie di 783 kmq e conta 224.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 286 ab./kmq.

Le vaste aree pianeggianti che caratterizzano la provincia di Lodi hanno fatto sì che al suo interno la produzione cerealicola e quella del foraggio trovasse il suo ambiente ideale, anche a scapito della vitivinicoltura, che in questa zona non è mai stata un’attività prevalente. Ciononostante la storia della viticoltura Lodigiana ha antiche origini, con le prime testimonianze scritte risalenti all’epoca del Sacro Romano Impero, attorno all’anno 1000 d.C.

Documenti della provincia di Lodi risalenti al 1833 e conservati all’Archivio di Stato di Milano citano la collina di San Colombano, chiamata “ronco”, perché la maggior parte del terreno agrario era dedicato a terrazzi per la coltivazione della vite e i suoi vini, che erano conosciuti in tutta la Lombardia e negli Stati limitrofi.

L’unica DOC della provincia è la San Colombano al Lambro o San Colombano DOC. I vitigni tradizionalmente coltivati nella zona sono la Croatina, l’Uva Rara, la Barbera, la Malvasia e la Verdea. Recentemente sono stati introdotti il Riesling italico e renano, i Pinot bianco e nero, lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Tra i sistemi di allevamento si sta estinguendo la pergola mentre si estendono quelle a spalliera, che agevolano le operazioni colturali. Le tipologie di vino sono il bianco, anche frizzante, e il rosso, anche nella tipologia frizzante e riserva. Ai vini può essere attribuita la menzione “vigna”.

Il territorio della denominazione Collina del Milanese IGT si estende anche alla provincia di Lodi, con diverse tipologie di vino prodotte a partire dai vitigni autorizzati alla coltivazione nella regione Lombardia.

La provincia di Lodi e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Lodi

La provincia di Lodi come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Lodi

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.