La provincia di Pavia è una delle 12 province della regione Lombardia. La provincia di Pavia ha una superficie di 2.969 kmq e conta 536.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 180 ab./kmq.
Il territorio viticolo della provincia di Pavia coincide con l’Oltrepò Pavese, quell’area di forma triangolare, situata fra Piemonte, Liguria ed Emilia e posta a sud del capoluogo e del fiume Po. La superficie dell’Oltrepò Pavese è di 1.070 kmq, con vigneti collocati in parte in pianura, sotto i 200 metri s.l.m, in parte in bassa collina, fra i 200 e i 300 m s.l.m. e in parte sopra i 350 metri in un territorio più marcatamente montano. Il territorio è ricco di corsi d’acqua, tra i quali il fiume Staffora, che attraversa la città di Voghera, il torrente Coppa, che attraversa Casteggio, il torrente Scuropasso, che lambisce Broni, e il torrente Versa che si immette nel Po a Portalbera, non lontano da Stradella.
La zona è interessata da una DOCG, l’Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG, dedicata agli spumanti metodo classico, tra i quali spicca il “blanc de noir”, ottenuto da uve Pinot nero in purezza.
La Oltrepò Pavese DOC prevede ben 36 diverse tipologie di vino, ottenute a partire dai vitigni caratteristici della zona, vinificati in uvaggi o in purezza. Barbera (con le varianti frizzante e riserva), Cabernet Sauvignon, Chardonnay (con le varianti frizzante e spumante), Cortese (con le varianti frizzante e spumante), Malvasia (con le varianti frizzante e spumante), Moscato (con le varianti frizzante, spumante, passito e liquoroso), Pinot nero (bianco o rosato ed entrambi con le varianti frizzante e spumante), Riesling (con le varianti frizzante, spumante, superiore e riserva), Rosato (con la variante frizzante), Rosso (con la variante riserva), e Bianco.
Oltre a questa DOC, nel 2010 cinque tipologie di vino che vi erano incluse hanno ottenuto lo status di DOC a sé stanti. Esse sono la Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC, il Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC, l’Oltrepò Pavese Pinot grigio DOC, il Pinot nero dell’Oltrepò Pavese DOC e il Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese DOC.