L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Collina del Milanese IGT

La Denominazione Collina del Milanese IGT

cartina collina del milanese igt

La Zona vinicola della Collina del Milanese

La “Collina del Milanese“, situata nella parte centro-meridionale della Lombardia, a sud di Milano, tra la Pianura Lodigiana e la bassa Pavese, è un’area collinare di circa 7 km da est a ovest e 2 km di larghezza. Questo territorio è amministrato dalle province di Pavia, Lodi e Milano, con comuni quali Miradolo Terme, Inverno Monteleone, Graffignana, Sant’Angelo Lodigiano e San Colombano al Lambro. Geologicamente, si pensa che la collina sia un’estensione degli Appennini, separata dal fiume Po, con una composizione che include coralli e conchiglie indicativi di un’origine possibilmente post-miocenica.

Dal punto di vista del pedopaesaggio, la zona è composta principalmente da terrazzi antichi e pianure alluvionali, con suoli che variano da moderatamente profondi a profondi e da fine a moderatamente grossolano. Il clima, tipico della Pianura Padana, ha precipitazioni annuali tra 700-800 mm, con un picco in primavera e autunno.

La Storia della Viticoltura nella Collina del Milanese

Storicamente, la viticoltura in questa area risale all’epoca romana, con numerosi ritrovamenti archeologici che attestano la presenza di insediamenti antichi, in particolare sulle pendici orientali della collina. Il ripopolamento e lo sviluppo agricolo nel Medioevo furono promossi dai monasteri, inclusi quelli di San Colombano di Bobbio e di Santa Cristina di Corteolona, che contribuirono a intensificare la coltivazione della vite, rendendola una delle principali attività economiche della regione.

Nel 1995, la zona è stata riconosciuta con la classificazione IGT (Indicazione Geografica Tipica), sottolineando l’importanza del terroir e delle pratiche agricole tradizionali nella produzione del vino. Il disciplinare di produzione attuale richiede l’uso di vitigni tradizionali, forme di allevamento e tecniche di vinificazione consolidate per garantire la qualità e le caratteristiche distintive dei vini della regione.

Complessivamente, la “Collina del Milanese” rappresenta un esempio di come fattori geografici, storici e umani si intreccino per creare un ambiente unico per la viticoltura, producendo vini che riflettono le qualità intrinseche del loro ambiente.

La Collina del Milanese IGT nei dettagli

Collina del Milanese IGT

Creata nel1995
Prima approvazioneApprovata con D.M 18.11.1995, G.U. 285 del 6.12.1995
RegioneLombardia
ProvinceMilano, Lodi, Pavia
Tipo di denominazioneIGT
Zona di produzioneLa parte collinare del comune di San Colombano al Lambro in provincia di Milano, e alcuni comuni in provincia di Lodi e di Pavia
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Collina del Milanese IGT

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Collina del Milanese IGT, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

Le Tipologie Vini della Collina del Milanese IGT

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Collina del Milanese IGT, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Collina del Milanese IGT