Indice dei contenuti

Il corso sulle birre di Quattrocalici

Witbier (Birra bianca)

Le Witbier sono delle birre Ale eleganti, gustose, di media forza, basate sulla fermentazione del malto di frumento.
le birre witbier

Le Caratteristiche delle Witbier

Le Witbier sono delle birre Ale eleganti, gustose, di media forza, basate sulla fermentazione del malto di frumento. Lo stile ha 400 anni di tradizione, ma attorno al 1950 poteva dirsi praticamente scomparso. E’ stato poi riscoperto dalla birreria Hoegaarden, e da allora ha sempre guadagnato in popolarità, guadagnandosi il consenso dei consumatori e dei produttori più grandi, alla ricerca di una birra fruttata ideale per il consumo estivo.

La degustazione delle Witbier

caratteristiche witbier

Le Witbier alla vista

Le Witbier hanno un colore giallo paglierino molto leggero fino a giallo dorato molto chiaro. La loro trasparenza risulta velata a causa della presenza di amidi e lieviti, assumendo quindi un aspetto lattiginoso, giallo-biancastro. Il cappello di schiuma è biancastro, denso e persistente.

Le Witbier all’olfatto

Le Witbier presentano una moderata dolcezza da malto, spesso con leggere note di miele e/o vaniglia, con lievi e speziati aromi di grano, note di coriandolo e pepe, su di un sottofondo erbaceo. Gli aromi di luppolo possono essere presenti, ma mai dominanti.

Le Witbier al palato

Al palato, le Witbier hanno un piacevole sapore dolce di grano e risultano rinfrescanti, con un finale quasi di crosta di pane. L’acidità porta con sé un tono lievemente lattico. L’amarezza del luppolo è da bassa a media e non interferisce con i sapori rinfrescanti di frutta e spezie, né persiste nel finale.

Le materie prime per la produzione delle Witbier

Nella produzione delle Witbier si impiega circa il 50% di grano non salato e il 50% di malto d’orzo chiaro (in genere malto Pils). In alcune versioni, si può usare fino al 5-10% di avena cruda. E’ contemplata l’aggiunta di spezie, come il coriandolo appena macinato e Curaçao o a volte la buccia d’arancia, che completano l’aroma dolce e sono abbastanza caratteristiche. Altre spezie, come ad esempio, camomilla, cumino, e cannella possono essere utilizzate per aumentare la complessità, ma in quantità solo marginale. Il lievito di birra contribuisce ai sapori dolci e speziati ed è molto caratteristico. In alcuni casi viene effettuata una fermentazione lattica molto limitata, o una aggiunta effettiva di acido lattico.

Le più famose Witbier in commercio

I più famosi tipi di Witbier in commercio includono la Blanche de Bruxelles, Hoegaarden Wit, St. Bernardus Witbier e la Wittekerke, oltre alle americane Allagash White, Celis White e Ommegang Witte.

(Fonte: BJCP Style Guidelines, edizione 2015)
Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Condividi: