Indice dei contenuti

Il corso sulle birre di Quattrocalici

Belgian Dubbel

Birre trappiste dal colore rosso-rame profondo, moderatamente forti, maltate, complesse,e una finitura abbastanza secca.
birre belgian dubbel

Lo Stile Belgian Dubbel

Le Belgian Dubbel sono birre trappiste dal colore rosso-rame profondo, moderatamente forti, maltate, complesse, con ricchi sapori di malto, esteri di frutta scura o secca, e un’alcolicità leggera, e una finitura abbastanza secca, nonostante l’apertura maltata. E’ una birra che nasce nei monasteri all’epoca del Medioevo e che è stata riscoperta a metà dell’800, dopo l’era napoleonica. Il loro tenore alcolico è di 6,5-7% vol., e solitamente sono rifermentate o affinate in bottiglia.

La degustazione delle Belgian Dubbel

birre belgian dubbel caratteristiche

Le Belgian Dubbel alla vista

Le Belgian Dubbel hanno colore che varia dall’ambrato al ramato, con sfumature rossastre. Sono generalmente limpide, con un cappello di schiuma largo, denso, e molto persistente, di colore biancastro.

Le Belgian Dubbel all’olfatto

Le Belgian Dubbel hanno un complesso, ricco e dolce aroma di malto, spesso con sentori di cioccolato, caramello, ma mai aromi tostati o bruciati. Le note fruttate degli esteri sono di intensità moderata, con sfumature solitamente di uvetta e prugne, a volte anche di ciliegia, più raramente banana o mela. Polifenoli e polialcoli possono dare aromi di chiodi di garofano e spezie, e note pepate o minerali.  Queste varie componenti si fondono in un insieme armonioso.

Le Belgian Dubbel al palato

Le Belgian Dubbel hanno una struttura medio-forte. La carbonatazione medio-elevata può alterare la percezione della struttura. IL calore alcolico è leggero e poco percettibile.

Le materie prime per la produzione delle Belgian Dubbel

Per le Belgian Dubbel si impiegano comunemente ceppi di lievito belgi inclini alla produzione di alcoli, esteri e fenoli superiori. Spesso si usano miscele complesse di cereali,  anche se le versioni tradizionali sono tipicamente fatte con malto Pils belga, addizionato di sciroppo di zucchero caramellato o altri zuccheri non raffinati, che forniscono gran parte del carattere. Il luppolo è di solito del tipo Saazer, inglese o Stiria. Non vengono tradizionalmente utilizzate spezie, anche se ne è consentito un uso limitato, per impreziosire il sottofondo.

Le più famose Belgian Dubbel in commercio

Tra le più conosciute Belgian Dubbel in commercio, ricordiamo la Affligem Dubbel, Chimay Première, Corsendonk Pater, Grimbergen Double, La Trappe Dubbel, St. Bernardus Pater 6, Trappistes Rochefort 6, Westmalle Dubbel.

(Fonte: BJCP Style Guidelines, edizione 2015)
Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Condividi: