Indice dei contenuti

Il corso sulle birre di Quattrocalici

Altbier

birre altbier

Lo stile Altbier

L’Altbier è la birra tradizionale di Düsserdorf, così come la Kölsch è quella di Colonia. Il nome in tedesco significa “birra alla vecchia maniera” e si riferisce all’alta fermentazione, contrapposto alle birre Lager a bassa fermentazione che stavano prendendo piede nella seconda metà dell’800. Si tratta pertanto di una birra dalla buona attenuazione, leggermente amara ma dai toni anche maltati, che in alcuni casi possono essere più marcati, e con essi anche le note amare.

La degustazione delle Altbier

altbier caratteristiche

Le Altbier alla vista

Il colore delle Altbier va dall’ambra chiaro al rame scuro o bronzo. Chiare e dal tono brillante, con un cappello di schiuma spesso, biancastro, molto persisitente.

Le Altbier all’olfatto

Al naso le Altbier hanno un deciso aroma di cereale maltato e una lieve nota di esteri fruttati. Il malto si esprime con note di crosta di pane tostato, che variano a seconda della tipologia impiegata per la birrificazione. La luppolatura risulta leggera, con note di pepe, e sfumature erbacee e floreali, caratteristiche dei lieviti Saazer.

Le Altbier al palato

Al palato le Altbier risultano bilanciate, con l’amarezza del luppolo bilanciata da un malto pulito e croccante, bilanciato a sua volta dalla moderazione medio-alta. Il finale è spesso dolciastro, con note di nocciola e poca persistenza delle note erbacee o floreali del luppolo. L’amarezza è ampiamente compensata dal malto, e risulta a volte poco pronunciata, soprattutto se la finitura non è molto secca.

Le materie prime impiegate per le Altbier

I malti impiegati nella produzione delle Altbier sono tutti tedeschi, in genere tipo Pils, a volte Monaco, con aggiunte di crystal, chocolate o malto nero per ottenere la sfumatura di colore desiderata. A volte viene aggiunto anche del frumento, anche di tipo tostato. I luppoli sono di tipo Spalt o Saazer, I lieviti sono del tipo ad alta attenuazione.

Le più famose Altbier in commercio

Le Altbier sono tipiche di Düsseldorf così come lo sono le birrerie che lo producono. Esempi caratteristici sono le Bolten Alt, Diebels Alt, Füchschen Alt, Original Schlüssel Alt, Schlösser Alt, Schumacher Alt, Uerige Altbier.

(Fonte: BJCP Style Guidelines, edizione 2015)
Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Condividi: