Indice dei contenuti

Il corso sulle birre di Quattrocalici

American Wheat Beer

american wheat beer

Lo stile dell’American Wheat Beer

Le American Wheat Beer sono birre rinfrescanti, più luppolate e con meno lieviti delle loro analoghe parenti Tedesche Weissbier. L’aroma dei lieviti è comunque presente, e dà note di crosta di pane e di cereale, che si accompagna però all’aroma e all’amarezza del luppolo.

La degustazione delle American Wheat Beer

american wheat beer caratteristiche

Le American Wheat Beer alla vista

Il colore delle American Wheat Beer va dal giallo paglierino al dorato, con limpidezza variabile, dal trasparente-brillante al velato, simile allo stile delle Weissbier. Presentano un cappello di schiuma bianco, grande e persistente.

Le American Wheat Beer all’olfatto

Al naso le American Wheat Beer presentano il caratteristico aroma di lievito, crosta di pane e cereale. Possono essere presenti esteri che danno note fruttate, ma in genere non dominanti. Difficilmente si troveranno le note di chiodi di garofano o di banana che caratterizzano molte Weissbier Tedesche. L’aroma del luppolo è presente ma in modo lieve. Hanno di solito un carattere agrumato e fresco.

Le American Wheat Beer al palato

Al palato le American Wheat Beer possono presentare le note lievemente dolci  del malto. L’amarezza del luppolo ha una percettibilità medio-bassa. Sono birre ben bilanciate, a volte lievemente più amare. La finitura può avere un che di croccante.

Storia dello stile American Wheat Beer

Le American Wheat Beer sono birre di introduzione recente, di metà degli anni’80 dello scorso secolo. Sono un’interpretazione locale delle Weissbier tedesche, prodotte usando lieviti più chiari e più luppolate delle birre di origine.

Le materie prime impiegate nell’American Wheat Beer

Per le American Wheat Beer si impiegano lieviti Ale o Lager di origine Americana. Il contenuto in frumento è del 30-50%, meno che nelle Weissbier. Si usano luppoli Americani, Tedeschi o di altre origini.

Le più famose American Wheat Beer in commercio

La birra che ha fatto la fama dell’American Wheat Beer è la Widmer Hefeweizen, ma ricordiamo anche la Bell’s Oberon, la Boulevard Unfiltered Wheat Beer, e la Goose Island 312 Urban Wheat Ale.

(Fonte: BJCP Style Guidelines, edizione 2015)
Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Condividi: