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Il corso sulle birre di Quattrocalici

Scottish Ale

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Lo stile Scottish Ale

Le Scottish Ales sono birre maltate, dal gusto di caramello, con note di esteri lievemente fruttate. Il luppolo ha la sola funzione di controbilanciare il malto. La Scottish Light Ale è la più scura e leggera, la Scottish Heavy Ale la più intensa, mentre la Scottish Export Ale la più forte in alcool.

La degustazione delle Scottish Ale

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Le Scottish Ale alla vista

Alla vista, le Scottish Ale si presentano tutte con un colore che varia dal rame pallido al marrone scuro. Buona la trasparenza, e una spuma lieve, cremosa e biancastra.

Le Scottish Ale all’olfatto

L’aroma delle Scottish Ale è media maltatura, con note di crosta di pane e biscotti. A volte ci sono note di caramello e ricordi floreali, agrumati o speziati di luppolo inglese.

Le Scottish Ale al palato

Al palato le Scottish Ale rivelano una struttura media. La carbonatazione è bassa o al massimo moderata. Spesso può dare delle sensazioni sia cremose che a volte più secche, con ricordi di cereale.

Le materie prime impiegate per produrre le Scottish Ale

Tradizionalmente per produrre le Scottish Ale si impiegava malto chiaro scozzese, granoturco molato o in fiocchi e caramello per il colore. In seguito si è diffuso l’impiego di malti ambra e bruni, malti di frumento e zucchero scuro per dare colore senza aggiungere le note tostate.

Le più famose Scottish Ale in commercio

Tra le Scottish Light Ales ricordiamo la McEwan’s 60. Tra le Scottish Heavy Ales la Broughton Greenmantle Ale, la Caledonia Smooth, e la McEwan’s 70. Tra le Scottish Export Ales la Belhaven Scottish Ale, la Broughton Exciseman’s Ale, e la Orkney Dark Island.

(Fonte: BJCP Style Guidelines, edizione 2015)
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Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

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