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Il corso sulle birre di Quattrocalici

Tropical Stout

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Lo stile Tropical Stout

Le Tropical Stout sono birre molto scure, moderatamente forti, con morbidi sapori tostati, senza note di bruciato. Nate come birre ad elevata densità (gravità) destinate ai mercati dei paesi tropicali, sono poi state copiate dai produttori del posto dando vita ad interessanti interpretazioni locali. Possono essere simili alle Imperial Stout, ma con meno amarezza e forza alcolica o simili alle Sweet Stout ma con una gravità più elevata.

La degustazione delle Tropical Stout

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Le Tropical Stout alla vista

Le Tropical Stout sono birre dal colore molto scuro, tanto da oscurarne la limpidezza. Il cappello odi schiuma è di colore marroncino, grande e persistente.

Le Tropical Stout all’olfatto

Le Tropical Stout hanno aromi da moderati ad intensi, soprattutto tostati, con note di caffé o cioccolato, assieme ad aromi di liquirizia, frutta secca e, a volte, un sentore “vinoso”. Le versionipiù forti possono lasciar riconoscere l’alcool all’olfatto, mente gli aromi del luppolo o del diacetile sono quasi o del tutto assenti.

Le Tropical Stout al palato

Le Tropical Stout sono tendenzialmente dolci, quindi con bassa amarezza e ricordi di rhum invecchiato, con note tostate in accompagnamento.

Le materie prime per le  Tropical Stout

Per produrre le Tropical Stout si impiegano malti chiari o tostati scuri. I luppoli servono solo a dare amarezza. A volte si aggiungono zuccheri per aumentare la gravità. Tipicamente si fanno fermentare a caldo con lieviti lager .

Le più famose Tropical Stout in commercio

Gli esempi più famosi di Tropical Stout includono l’ABC Extra Stout, Dragon Stout, la Jamaica Stout, la Lion Stout, la Royal Extra Stout.

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Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

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