Indice dei contenuti

Il corso sulle birre di Quattrocalici

Oatmeal Stout

birre oatmeal stout

Lo stile Oatmeal Stout

L’Oatmeal Stout è una birra maltata, molto scura e di gran corpo, con in più il sapore di zuppa d’avena (oatmeal). Lo stile deriva da quello delle birre “nutritive” inglesi della fine ‘800, che usavano zuppa d’avena come cereale, in uno schema analogo al lattosio per la Sweet Stout. La sua popolarità era all’apice tra le due guerre, poi in parte dimenticata e riscoperta dai birrifici artigianali. Ha trovato seguito negli Stati Uniti, dove i birrifici propongono versioni con contenuti significativi, e non solo simbolici, di avena.

La degustazione delle Oatmeal Stout

oatmeal oatmeal stout caratteristiche

Le Oatmeal Stout alla vista

Le Oatmeal Stout è di colore da marrone a nero, con una schiuma spessa e persistente di colore marroncino chiaro. Può essere opaca, ma in genere è abbastanza trasparente.

Le Oatmeal Stout all’olfatto

Le Oatmeal Stout hanno aromi di cereali tostati, con una nota di caffé. Possono avere sfumature fruttate, mentre il diacetile è praticamente assente. I luppoli, terrosi o floreali, quasi non si sentono, mentre è possibile sentire l’aroma carattersitico dell’avena.

Le Oatmeal Stout al palato

Le Oatmeal Stout possono essere di corpo medio o robusto, con in più la morbidezza caratteristica quasi oleosa, setosa e vellutata della zuppa d’avena. La carbonatazione è medio-alta. La dolcezza del malto combinata con i cereali scuri danno come un gusto da cioccolato o caffé-créme. L’amarezza del luppolo incontra il bilanciamento del malto, in una finitura da medio dolce a quasi secca.

Le materie prime impiegate nelle Oatmeal Stout

Per produrre le Oatmeal Stout si impiegano malti chiari assieme ad altri più scuri, tostati, e cereali. Viene aggiunta zuppa d’avena (oatmeal) o avena maltata per il 5-20% o anche più, che aumenta la corposità e la complessità della birra. I luppoli servono per bilanciare con l’amarezza. I lieviti sono del tipo Ale inglesi.

Le più famose Oatmeal Stout in commercio

Tra le più note Oatmeal Stout in commercio ricordiamo la Anderson Valley Barney Flats Oatmeal Stout (USA), Broughton Scottish Oatmeal Stout, Figueroa Mountain Stagecoach Stout (USA), St-Ambroise Oatmeal Stout, e la Samuel Smith Oatmeal Stout.

(Fonte: BJCP Style Guidelines, edizione 2015)
Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Condividi: