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Il corso sulle birre di Quattrocalici

Irish Red Ale

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Lo stile Irish Red Ale 

Le Irish Red Ale sono un’interpretazione moderna delle Bitter inglesi, dalle quali si differenziano per avere luppolatura minore e maggior tostatura, per aggiungere alla birra colore e renderla meno morbida. Questa birra è stata riscoperta con la diffusione dei birrifici artigianali ed è ormai entrata a far parte della gamma della maggioranza dei birrifici Irlandesi. E’ una birra beverina, ma con interessanti sfumature di sapore.

La degustazione delle Irish Red Ale

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Le Irish Red Ales alla vista

Alla vista le Irish Red Ale si presentano con un colore rosso ramato, buona trasparenza e un cappello di schiuma biancastro o lievemente bruno, di media persistenza.

Le Irish Red Ales all’olfatto

Al naso le Irish Red Ale presentano un lieve o moderato aroma di malto, con sfumature di cereale o lievemente tostate. A volte presentano delle sensazioni burrose, mentre la luppolatura è appena percettibile con note terrose o floreali.

Le Irish Red Ales al palato

Al palato le Irish Red Ale mostrano un corpo da leggero a medio e una carbonatazione moderata. L’attenuazione è anch’essa di livello medio-moderato.

Le materie prime impiegate nelle Irish Red Ale

Per produrre le Irish Red Ale si impiega una parte di malto d’orzo tostato o malto nero per ottenere il colore rossastro e una finitura tostata e asciutta. Alcuni produttori usano il malto caramello, mentre il malto di base è di tipo più chiaro.

Le più famose American Irish Red Ale in commercio

Tra gli esempi  più conosciuti di Irish Red Ale, citiamo la Caffrey’s Irish Ale, la Franciscan Well Rebel Red, la O’Hara’s Irish Red Ale, la Porterhouse Red Ale, e la Smithwick’s Irish Ale.

(Fonte: BJCP Style Guidelines, edizione 2015)
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Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

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